SHARE

Marina di Scarlino- Va al finlandese Olli Pekka Lumijarvi, numero 33 al mondo, la Zerodistanze Cup, Match Race Internazionale di Grado 3 organizzato dal Club Nautico Scarlino. Agli ordini del Comitato di Regata presieduto da Carlo Tosi e degli umpire coordinati da Gianni Restano, è stato disputato nel weekend l’intero Round Robin per un totale di 36 match. Sabato si è regatato con Grecale forte sui 20-22 nodi poi calato a 14-16. Domenica sempre vento da nord est, ma di minore intensità, sui 10 nodi in mattinata calato poi a 6-7 nodi nel pomeriggio.

Un momento dei match di sabato con forte Grecale. Foto Tognozzi
Un momento dei match di sabato con forte Grecale. Foto Tognozzi

Lumijarvi, un aficionado dei match race alla Marina di Scarlino dove ha già vinto in passato, ha vinto sette degli otto match disputati, perdendo solo con lo svizzero Mueller. Al secondo posto l’inglese Thomas Mallindine (6-2). Ottimo terzo posto per il pesarese Pietro Corbucci, anche lui a 6 vinte e 2 perse ma sconfitto nello scontro diretto da Mallandine. Seguono: 4.Thomas Mueller (SUI), 5-3; 5.Alberto Pardini (ITA), 4-4; 6.Mark Lees (GBR), 4-4; 7.Alberic Santamaria (FRA), 2-6; 8.Piero Romeo (ITA), 2-6; 9.Adrian Maier-Ring (GER), 0-8

Si è regatato con i quattro First 750 identici di proprietà del CN Scarlino. Come tattico di Olli Pekka Lumijarvi ha regatato il velista di America’s Cup e match racer di altissimo livello Sten Mohr.

Il video dell’evento:

La Zerodistanze Cup proseguirà anche per il December Match Race (14-15 dicembre), prossimo appuntamento agonistico del CN Scarlino presieduto da Guido Spadolini, e per i February e March Match Race, in programma rispettivamente il 15-16 febbraio e il 15-16 marzo. Il calendario dell’uno contro uno per il 2014 proseguirà poi con i Match del 18-19 ottobre e del 15-16 novembre, tutti match internazionali di Grado 3.

L’evento è stato organizzato dal Club Nautico Scarlino con la sponsorizzazione di OneSails e Ristorante Zerodistanze, in collaborazione con la Marina di Scarlino e con Marina di Scarlino Yacht Service.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here