SHARE

Amsterdam, Paesi Bassi – E’ in occasione del METS, la più importante fiera espositiva dedicata al mondo degli accessori in programma in questi giorni ad Amsterdam, che B&G ha deciso di presentare il nuovo chartplotter Zeus2, l’evoluzione dello Zeus Touch che vi abbiamo presentato (e testato in esclusiva) lo scorso anno.

Totalmente equipaggiato con le specifiche funzioni per la vela di B&G, Zeus2 è progettato per yacht da crociera, barche da crociera/regata e imbarcazioni da competizione. Zeus2 offre funzionalità di navigazione potenziate, come i calcoli SailTime, che mostrano tempo a waypoint, distanza dal waypoint e tempo di arrivo stimato al waypoint, utilizzando i calcoli effettuati tramite le layline. Il chartplotter della B&G visualizza inoltre l’angolo ottimale di virata anche in assenza di un waypoint attivo.

La funzione “Maree per navigazione a vela” fornisce i dati sulle maree, sfruttando anche il Dynamic Tides and Currents data di Navionics (che richiede la cartografia Navionics Platinum+), così da garantire una chiara visione d’insieme di maree e correnti.

Il chartplotter Zeus2 dall'interfaccia semplice e intuitiva, adatto sia per croceristi sia per regatanti
Il chartplotter Zeus2 dall’interfaccia semplice e intuitiva, adatto sia per croceristi sia per regatanti

Zeus2 può inoltre vantare SailSteer, lo schermo composito per la vela, esclusivamente targato B&G, che unisce dati di navigazione a vela fondamentali in un unico chiaro display. Lo schermo di navigazione SailSteer mostra direzione e COG, layline corrente, marea calcolata, indicatore true wind angle, indicatore angolo del timone e layline di virata sulle altre mura. Tutti i dati sono mostrati relativamente alla barca, così è facile e veloce rapportarli alla navigazione effettiva.

Lo schermo di Zeus2 è multi-touch i menu sono intuitivi. I velisti possono zoomare con il pinch-to-zoom e scorrere rapidamente le opzioni del menu. Grazie agli slot dual chart, i navigatori potranno scegliere di aggiungere mappe C-MAP e/o Navionics, mappe batimetriche personalizzate Insight Genesis e/o Mappe NV.

Dal processore ultra-veloce, che consente di tracciare un grafico, fino allo schermo retroilluminato a LED con tecnologia glass bonded, ogni millimetro di Zeus2 è stato progettato per offrire stile e performance anche negli ambienti più duri, sia in regata sia in crociera.

Zeus2 si integra perfettamente con Broadband Radar 4G, AIS, Digital Switching CZone, sensori, strumentazioni e molto altro. Zeus2 è inoltre compatibile con la tecnologia wireless GoFree con modulo WIFI-1 per consentire di controllare e visualizzare mappe, radar e le altre funzionalità di Zeus2 direttamente dal tablet e smartphone.

I chartplotter Zeus2 saranno disponibili dalla primavera 2014. Per quanto riguarda le dimensioni si parte dal più piccolo di 7 pollici al prezzo di 1.399 euro IVA esclusa.

www.bandg.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here