SHARE

Musannah, Oman- Ancora una giornata caratterizzata da venti molto deboli e instabili intorno ai 6 nodi, nelle acque di Musannah, in Oman dove, da domenica 17 novembre si sta svolgendo il Campionato del Mondo Laser Standard. Oggi a causa delle condizioni meteo, entrambe le flotte Gold e Silver hanno disputato una sola prova. Nella flotta Gold nonostante a vincere la regata  sia stato l’inglese Nick Thompson, poco è cambiato nella classifica provvisoria: Robert Scheidt resta il leader aumentando a 9 punti il distacco sul secondo, il cipriota Pavlos Kontides, al terzo posto resiste lo svedese Jesper Stalheim.

Marco Gallo con un 28 nella regata odierna rimane saldo al 13° posto, mentre Francesco Marrai, con un 7 recupera qualche posizione e sale in 21° posizione. Alessio Spadoni conclude la giornata al 29°, recuperando 10 posizioni.

Robert Scheidt. Foto Oman Sails
Robert Scheidt. Foto Oman Sails

Scheidt, nonostante il 12° posto nella regata odierna, è riuscito a mantenere salda la leadership e ha commentato: “Abbiamo regatato con 6 nodi di vento. In circa il 70% delle regate disputate durante questa settimana il lato sinistro del percorso era il favorito, oggi non è stato così. Ora che regatiamo suddivisi in due flotte, il recupero da una partenza sbagliata è molto più difficile; oggi alla prima boa di bolina il vantaggio dei primi era netto e chiudere il gap praticamente impossibile.”

Nella flotta Silver primo è l’australiano Jeremy OConnell, secondo l’inglese Ben Cornish e terzo l’italiano Giovanni Coccoluto, vincitore della prova di giornata. Marco Benini e Michele Benamati chiudono rispettivamente al 9° e al 29°.

Il Campionato del Mondo Laser si articolerà su tre eventi consecutivi ma separati: Laser Standar uomini, Master Laser e Laser Radial Youth, per un periodo di sette settimane dal 14 novembre al 3 gennaio 2014.

Le regate valide per il Campionato del Mondo Laser Standard continueranno domani, venerdì 22 novembre; in programma due prove al giorno fino a sabato 23 novembre.

www.omanlaserworlds2013.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here