SHARE

Portoroz, Slovenia- (Mauro Giuffrè) Veloce, sicuro e facile da condurre. Il nuovo Elan 360 non ha tradito le attese: siamo andati in Slovenia, al Marina di Portoroz, per provare una delle nuove nate del cantiere, una barca che ci ha lasciato un’impressione molto positiva. Un progetto pensato da Rob Humphreys come naturale evoluzione del già interessante 350, con un’estetica più gradevole, una migliore ergonomia nelle manovre e appendici più efficienti per divertirsi in tutta sicurezza. Senza trascurare i volumi interni, che ci sono sembrati in linea con quelli di un performance cruiser moderno, votati alla leggerezza per non appesantire il dislocamento ma in grado di offrire il giusto confort per un pubblico sportivo che in crociera vuole godersi la vela.

In bolina mure a dritta durante la nostra prova. Foto Giuffré
In bolina mure a dritta durante la nostra prova. Foto Giuffré

Il modello che abbiamo provato era il primo della serie, ed è stato messo a punto dall’Elan Racing Team in vista dei test con la stampa internazionale. Ottime le condizioni meteo della prova: vento da S dai 16 ai 21 nodi e onda corta dai 50 cm a 1 m. Abbiamo navigato di bolina dentro il golfo di Portoroz, in acqua più calma e vento rafficato, con la barca perfettamente in controllo grazie al doppio timone. Fuori dal golfo con vento stabile intorno ai 20 nodi abbiamo issato il gennaker di 110 mq: in questa condizioni la barca si conduce facilmente in 2-3 persone, le reazioni sono sempre docili grazie al buon raddrizzamento e alla stabilità di forma, le velocità a due cifre sono quasi una costante.

Le linee d'acqua dell'Elan 360
Le linee d’acqua dell’Elan 360

Gli interni della barca sono essenziali ma studiati in maniera razionale, la larghezza del baglio massimo e l’altezza della tuga garantiscono una buona vivibilità interna. Lo spessore del mobilio è contenuto per ridurre il dislocamento ma le rifiniture sono comunque buone. Disponibile nelle versioni a 2 o 3 cabine.

Il quadrato dell'Elan 360. Foto Giuffré
Il quadrato dell’Elan 360. Foto Giuffré

Su Fare Vela mensile di febbraio e prossimamente su FV Digital la prova completa.

http://www.elan-yachts.com/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here