SHARE

Kiel, Germania- (Mauro Giuffrè) Le iscrizioni al Mondiale ORC 2014 di Kiel, in programma dal 2 al 9 agosto, sono aperte da pochi giorni ma gli iscritti raggiungono già quota 40. Dopo le imprese di Helsinki e il successo in casa ad Ancona, le barche italiane sono chiamate a un’altra lunga trasferta verso il Baltico, dove la flotta nord europea promette di essere molto più competitiva rispetto a due stagioni fa.

Tra le barche italiane di vertice nell’altura a rating, figurano già tra gli iscritti il Tp 52 Aniene di Giorgio Martin nel gruppo A, al quale dovrebbe aggiungersi l’altro Tp 52, Hurakan di Marco Serafini, campione in carica ad Ancona. Sarà certamente sfida tra i Tp 52, con gli svedesi di Blixt Pro Sailing e i norvegesi di Trucknor Wolfpack, pronti a dire la loro nelle difficili acque del Baltico.

Aniene, sarà in regata a Kiel
Aniene, sarà in regata a Kiel

Per il gruppo B non poteva mancare l’NM 38 Scugnizza di Enzo De Blasio, a caccia del tris mondiale dopo le vittorie di Helsinki e Ancona. Gli X-Yachts, fortissimi in nord Europa, saranno tra i principali avversari della barca napoletana: attenzione ai vari Xp, saranno presenti sia il 33’ sia il 38’, ma anche il Salona 37 è una barca che ha dimostrato in Finlandia di potere tenere il passo di Scugnizza ed è già presente nell’entry list.

Gli organizzatori del Kieler Yacht Club contano di arrivare ai 100 iscritti e le nazionalità rappresentate dai primi 40 sono già molte: Germania, Repubblica Ceca, Danimarca, Svezia, Paesi Bassi, Norvegia, Hong Kong, Italia. Molto attesi ovviamente gli equipaggi tedeschi, ai quali va il favore del pronostico, ma gli armatori del nord Europa dovranno dimostrare di avere colmato il gap tecnico nei confronti delle barche che regatano in Mediterraneo, come visto nelle ultime rassegne iridate. La stazza ORC resta molto gradita in Italia, che per questo motivo fino ad ora ha dominato la scena internazionale, e sarà molto interessante vedere al prossimo Mondiale quanto il livello complessivo degli equipaggi dalle altre nazioni sarà migliorato.
http://www.kyc.de/regatten/orc-worlds-2014/notice-of-race-registration.html

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here