San Francisco, USA- L’indimenticabile finale della scorsa America’s Cup, con Oracle Team USA che rimonta da 1-8 a 9-8 su Emirates Team New Zealand, resterà nella storia della vela. Come risultato, ma anche come interrogativi: come ha fatto Oracle a trovare in così pochi giorni quella velocità che ha reso possibile la rimonta? E come ha fatto ETNZL a perderla? Era tutto legittimo? Quali sono stati i momenti chiave.
Adesso si inizia a pensare alla Coppa numero 35, ed è già ieri la notizia che Grant Dalton si è detto ottimista sulla possibilità di un’altra campagna kiwi, sulla quale ha appena concluso un viaggio di ricerca sponsor in Europa e Stati Uniti, che “ha prodotto buoni risultati”. Dalton ha anche aggiunto che “questa volta bisognerà vincere, perché non ce ne potrà essere un’altra”, specificando poi che ovviamente tutto dipende dal nuovo Protocollo e Formato che sarà proposto dal defender, visto che “bisogna avere qualcosa di concreto da proporre agli sponsor”.
Dalton ha poi anche parlato di Volvo Ocean Race, aggiungendo che al momento il budget raccolto per un Vlvo Ocean 65 kiwi è al 50 per cento e che il tempo limite per poter essere pronti alla partenza del prossimo autunno è il mese di gennaio 2014.

AC34 Showdown, in un E-book le emozioni e i segreti dell’ultima Coppa
Per rivivere tutte le emozioni, i dettagli tecnici, i retroscena e i momenti chiave dell’ultima Coppa di San Francisco, il sito America’s Cup Experience ha in preparazione un E-book dedicato appunto all’America’s Cup 2013. Jack Griffin, amministratore del sito, ha realizzato interessanti approfondimenti sull’evento, con materiali inediti e analisi tecniche con l’ausilio di protagonisti ed esperti. Per concludere la sua opera, di cui FareVela sarà partner, ha anche lanciato una campagna di raccolta fondi on line, che scadrà il prossimo 20 dicembre, per raggiungere la cifra necessaria all’edizione digitale del materiale già esistente.
E’ possibile contribuire a vari livelli, contributo minimo di solo un dollaro USA, seguendo le istruzioni della campagna online presente su:
http://www.kickstarter.com/projects/jackgriffin/comeback-2013-americas-cup-showdown-in-san-francis
Secondo il contributo, poi, vi sono anche possibilità di promozione di propri prodotti aziendali all’interno dell’E-Book. Un’iniziativa interessante, che ci condurrà poi a comprendere al meglio l’evoluzione tecnica della Coppa, in previsione della numero 35 in cui catamarani e foil saranno sempre più protagonisti.
RT @farevelanet: #AmericasCup Experience: un E-book in preparazione per rivivere tutti i dettagli del match del secolo http://t.co/0ZFwz7la…