Roma- Partirà il 19 ottobre 2014 Roma Ocean World, il giro del mondo in solitaria con partenza da Roma e ritorno che sarà compiuto da Matteo Miceli. Alla base dell’iniziativa c’è la volontà del velista romano di sensibilizzare gli amanti del mare verso uno stile di vita più “eco-friendly”, a difesa del nostro ecosistema e del pianeta.
Nel compiere il suo viaggio, Miceli farà affidamento sul Class 40 Est40, dotata di generatore eolico, pannelli fotovoltaici e idroturbine. Come specificano dall’organizzazione, il valore di questo progetto sta tutto nel dimostrare come sia possibile circumnavigare il mondo senza approvvigionamenti idrici e alimentari. Infatti, grazie alla collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli, Matteo Miceli ha ricavato spazio a bordo per un orto biologico; inoltre sarà accompagnato da due galline per contare sulla produzione di alimenti indispensabili alla sua dieta che, insieme alla pesca, saranno le sue uniche fonti di approvvigionamento.
Per ottenere i fondi necessari a finanziare la sua iniziativa, Miceli, aiutato dalla storica casa d’aste Christie’s, ha organizzato per lunedì 16 dicembre una cena durante la quale saranno battute alcune opere di Emilio Greco ospitate ai Musei di San Salvatore in Lauro, piazza San salvatore 15.
Per chi fosse interessato a partecipare, può scrivere una e-mail a info@matteomiceli.com