Chioggia- C’è grande fermento negli stabilimenti del cantiere Italia Yachts. Infatti, in concomitanza con la presentazione della nuova ammiraglia di 16 metri, il cui varo è previsto entro la prossima estate, il cantiere con base a Chioggia ha rimesso le mani sulla piccolina di casa, l’Italia 10.98. L’intenzione del management, che dimostra ancora una volta grande attenzione al mercato e alle tendenze più internazionali, è di gettare le basi per dar vita a quel sentimento di family feeling tanto ai nordici e in particolar modo ai tedeschi che in diversi casi (come per la linea Cruiser di Bavaria) ha riscosso apprezzamenti nel mondo della vela armatoriale.
Il restyling della gamma si baserà sul concept del plurivittorioso 13.98, vincitore all’European Yacht of the Year nel 2013.
Blue Water sportivi, gli Italia Yachts nascono per colmare il gap tra le performanti barche mediterranee e gli introversi cruiser nordici. Le carene studiate nel dettaglio, infatti, forniscono prestazioni di rilievo mantenendo un comportamento sempre sicuro e marino.

I piani di coperta offrono buone protezioni senza penalizzare la vita all’aperto e gli interni propongono soluzioni adatte a lunghe crociere, il tutto disegnato con uno stile fresco e ricercato, rigorosamente Made in Italy.
Gli interventi più evidenti sul 10.98 riguardano la forma dei punti di luce naturale, in particolare i caratteristici oblò “inclinati” sulle murate e le finestrature a freccia della tuga, forse gli elementi più caratterizzanti di tutta la linea Italia Yachts. Inoltre, sono stati rivisti anche alcuni dettagli e dotazioni degli interni.

Ma, come si conviene a un cantiere così attento agli aspetti pratici e alla funzionalità delle proprie barche, le migliorie non hanno solo coinvolto gli aspetti estetici: infatti, il cambiamento più significativo riguarda lo spostamento delle rotaie per la scotta di genoa sulla tuga, soluzione che migliora notevolmente il rendimento in bolina rendendo al contempo più puliti e agevoli i passavanti.
Il complesso delle modifiche rende l’entry level di Italia Yachts perfettamente in linea con le sorelle maggiori, per offrire una gamma completa e appetibile a un ampio mercato.