SHARE

Haderslev, Danimarca- Sarà varata a inizio 2014 la neonata di 35 piedi in casa X-Yachts che va ad accrescere così la famiglia XC. A firmare il progetto è ancora una volta Niels Jeppesen, segno inconfutabile che il magnate danese Ib Kunøe, nuovo proprietario del boatyard con sede a Haderslev, continua ad apprezzare (e molto) i disegni dell’architetto navale.

Rispetto agli anni scorsi, in cui il cantiere danese si è concentrato soprattutto nella progettazione e costruzione di fast cruiser decisamente più votati alla regata, il management cambia strategia, ampliando la gamma studiata per armatori desiderosi di crociere veloci, ma nella massima comodità. Così, dopo la presentazione dell’ammiraglia X6, ora sono stati svelati i rendering dell’X35, la più piccolina della famiglia di fast cruiser.

L'XC35, la piccolina della linea dedicata al cruising, sarà varata entro i primi mesi del 2014
L’XC35, la piccolina della linea dedicata al cruising, sarà varata entro i primi mesi del 2014

Non cambia il DNA della linea, con forme morbide e senza esasperazioni, carena tonda e profonda, parabrezza e alti paraonde per una completa protezione del pozzetto, doppia timoneria e comode sedute ergonomiche. Anche per la piccolina di casa il designer non ha rinunciato a dotarla di una piccola ma funzionale spiaggetta apribile per godersi il sole e risalire più comodamente in barca.

Il layout degli esterni è pulito, con le manovre che scorrono sotto la coperta e che sono rimandate a sei winch, due posizionati accanto al tambuccio, due a metà pozzetto e gli ultimi due accanto alle timonerie per la conduzione in equipaggio ridotto.

Diverse le soluzioni per il generoso piano velico in base alle esigenze dell’armatore e alle sue aree di navigazione: fiocco sovrapposto al 106% della J o al 135% e pecsaggio variabile da 1,60 a 1,90 m.


La poppa è apribile e una volta abbattuta forma una grande piattaforma da bagno dotata di scaletta. Il layout reso noto al momento è due cabine e un bagno, ma è probabile che ci siano altre soluzioni, se non nel numero delle cabine, nella disposizione e numero dei bagni.

Scheda tecnica
Progetto: Niels Jeppesen
Lunghezza scafo: 10,36
Larghezza: 3,52 m
Immersione: 1,60-1,90 m
Dislocamento: 6.500 kg
Sup. velica: 72,50 mq

www.x-yachts.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here