La Grande-Motte, Francia- Dopo essere stato eletto nel 2013 come miglior multiscafo al prestigioso European Yacht of the Year, ora la qualità costruttiva dell’Outremer 5X ha ricevuto un altro riconoscimento, questa volta oltre oceano. La rivista americana “Cruising World” lo ha nominato come miglior multiscafo oltre i 50 piedi.

Forte di questi due riconoscimenti internazionali, il management ha deciso di investire su progetti che, non tradendo lo spirito né il concept che ha animato il 5X, ampliassero la famiglia dei luxury-performance. Così ha commissionato ad Alessandro Fabroni, esperto nautico e delle applicazioni in titanio, e a Vanni Gori, dealer per l’Italia di alcuni cantieri specializzati nella costruzione di multiscafi, la realizzazione di una versione speciale del pluripremiato Outremer 5X.
Per chi fosse interessato a provare il 51 e il 5X, la società Multi di Vanni Gori organizza delle prove in mare.
Vera novità per il 2014, però, è rappresentata dalla rivisitazione completa della piccolina di casa, l’Outremer 45, disegnata secondo i nuovi standard e la nuova filosofia del cantiere: semplicità, comfort, alte prestazioni sotto tela, easy sailing.

Sul prossimo numero di FareVela, in edicola a febbraio, approfondiremo il progetto firmato dallo studio Barreau-Neuman per l’architettura navale, Frank Darnet Design per gli interni e Patrick le Quement per il coordinamento e la supervisione di tutto il progetto.
Scheda tecnica
Progetto: Barreau-Neuman/ Frank Darnet Design
Lunghezza scafo: 13.77 m
Larghezza: 7,10 m
Immersione: 1,00 m
Altezza albero: 17,50 m
Sup randa: 69,00 mq
Solent: 41,00 mq
Gennaker: 90,00 mq
Spinnaker: 120,00 mq
Motori: 2 x 30 CV