Torbole- La febbre per il foiling è diventata ormai malattia accertata della vela sportiva. Sono sempre di più, infatti, i progetti, le idee che prendendo spunto dai Moth e cavalcando l’onda dell’America’s Cup provano a moltiplicare esponenzialmente le enormi potenzialità di questo nuovo modo di far vela, che piace e attrare sempre di più un pubblico giovane e attento alle innovazioni.
In questo ambito nasce anche “The Foiling Week”, una serie di eventi dedicati alle incredibili barche volanti, ai loro designer, costruttori e atleti che avrà luogo presso I circoli velici delle principali località del Lago di Garda a inizio luglio del 2014. Questo il dettaglio, collegato al Campionato Italiano ed Eurocup dei Moth:
4-6 luglio Eurocup & Italian Moth Championship
7-9 luglio Forum, regate, speed trial, condivisione delle esperienze e presentazione di nuove barche
10-12 luglio Full Foiling Catamaran Racing
La Foiling Week è aperta a tutte le classi, dal kite foiler agli incredibili grandi catamarani. Sono previsti forum e tavole rotonde con esperti del foiling che scambieranno idee, esperienze e teorie. Oltre ad assistere ad i forum si potranno vedere da vicino le principali foiling boat, a terra ed in acqua in azione. Nuove barche, di serie e prototipi saranno a disposizione per prove in acqua.
Gli eventi sono aperti a tutti i velisti ed agli entusiasti della vela su foil. Sarà possibile assistere alle competizioni dalla riva o su apposite barche spettatori, ascoltare le conferenze tenute dai guru del foiling che hanno rivoluzionato la Coppa America e da atleti Olimpici e di fama mondiale, provare le barche o semplicemente divertirsi.
L’International Moth EuroCup ed il Campionato Italiano Moth saranno l’evento competitivo che inaugura “the foiling week” dal 4 al 6 luglio al Circolo Vela Torbole.
I Forum e gli Speed Course Racing: dal 7 al 9 luglio a mezzo lago dove il vento è assicurato ma le acque sono più calme, il paradiso del foiling come l’ha definito Bora Gulari il Campione del Mondo Moth in carica. Qui al mattino si terrano conferenze, tavole rotonde e sessioni di domande e risposte col pubblico. Nel pomeriggio tutte le classi dal Kite Foiler ai grandi catamarani competeranno in un nuovo formato di regata e concorreranno a stabilire record di velocità. Barche volanti di serie saranno esposte e disponibili per prove in acqua.
Dal 10 al 12 luglio: Full foiling Catamaran Racing, spettacolari catamarani volanti si daranno battaglia in acqua.
Già confermata a oggi la presenza di molti esperti:
Mario Caponnetto – Wingsail Design and Head of CFD for Oracle Team USA
Andrew McDougall – Designer and sailor Mach2 moths
Jeremie Lagarrigue – project manager Hydros.ch C-Class catamarans and prototypes
Andrew MacPherson – Chief of Operations GC32 catamarans
Scott Babbage – President IMCA International Moth Class Association
Mirco Babini – President IKA International Kitesurf Association
Edoardo Bianchi – White Dragons
Mitch Booth – Catamaran Olympic medalist
Davide Tagliapietra – Sychickler Tagliapietra Yacht Engineering
RT @farevelanet: The Foiling Week: verso un luglio 2014 a tutto foil sul Lago di Garda: Torbole- La febbre per il foiling è diven… http:/…
[…] Torbole- La febbre per il foiling è diventata ormai malattia accertata della vela sportiva. Sono sempre di più, infatti, i progetti, le idee che prendendo spunto dai Moth e cavalcando l’onda dell’America’s Cup provano a moltiplicare esponenzialmente le enormi potenzialità di questo nuovo modo di far vela, che piace e attrare sempre di più un pubblico giovane e attento alle innovazioni… Read more on farevela.net […]
Grandissima idea. Speriamo di vedere tante novità!
RT @farevelanet: The Foiling Week: verso un luglio 2014 a tutto foil sul Lago di Garda: Torbole- La febbre per il foiling è diven… http:/…