SHARE

Torbole- La febbre per il foiling è diventata ormai malattia accertata della vela sportiva. Sono sempre di più, infatti, i progetti, le idee che prendendo spunto dai Moth e cavalcando l’onda dell’America’s Cup provano a moltiplicare esponenzialmente le enormi potenzialità di questo nuovo modo di far vela, che piace e attrare sempre di più un pubblico giovane e attento alle innovazioni.

International Moth
International Moth

In questo ambito nasce anche “The Foiling Week”, una serie di eventi dedicati alle incredibili barche volanti, ai loro designer, costruttori e atleti che avrà luogo presso I circoli velici delle principali località del Lago di Garda a inizio luglio del 2014. Questo il dettaglio, collegato al Campionato Italiano ed Eurocup dei Moth:

4-6 luglio                 Eurocup & Italian Moth Championship

7-9 luglio                 Forum, regate, speed trial, condivisione delle esperienze e presentazione di nuove barche

10-12 luglio            Full Foiling Catamaran Racing

La Foiling Week è aperta a tutte le classi, dal kite foiler agli incredibili grandi catamarani. Sono previsti forum e tavole rotonde con esperti del foiling che scambieranno idee, esperienze e teorie. Oltre ad assistere ad i forum si potranno vedere da vicino le principali foiling boat, a terra ed in acqua in azione. Nuove barche, di serie e prototipi saranno a disposizione per prove in acqua.

 

Il Flying Phantom
Il Flying Phantom

Gli eventi sono aperti a tutti i velisti ed agli entusiasti della vela su foil. Sarà possibile assistere alle competizioni dalla riva o su apposite barche spettatori, ascoltare le conferenze tenute dai guru del foiling che hanno rivoluzionato la Coppa America e da atleti Olimpici e di fama mondiale, provare le barche o semplicemente divertirsi.

L’International Moth EuroCup ed il Campionato Italiano Moth saranno l’evento competitivo che inaugura “the foiling week” dal 4 al 6 luglio al Circolo Vela Torbole.

I Forum e gli Speed Course Racing: dal 7 al 9 luglio a mezzo lago dove il vento è assicurato ma le acque sono più calme, il paradiso del foiling come l’ha definito Bora Gulari il Campione del Mondo Moth in carica. Qui al mattino si terrano conferenze, tavole rotonde e sessioni di domande e risposte col pubblico. Nel pomeriggio tutte le classi dal Kite Foiler ai grandi catamarani competeranno in un nuovo formato di regata e concorreranno a stabilire record di velocità. Barche volanti di serie saranno esposte e disponibili per prove in acqua.

Dal 10 al 12 luglio: Full foiling Catamaran Racing, spettacolari catamarani volanti si daranno battaglia in acqua.

Il Classe C Hydros
Il Classe C Hydros

Già confermata a oggi la presenza di molti esperti:

Mario Caponnetto – Wingsail Design and Head of CFD for Oracle Team USA

Andrew McDougall – Designer and sailor Mach2 moths

Jeremie Lagarrigue  –  project manager Hydros.ch C-Class catamarans and prototypes

Andrew MacPherson – Chief of Operations GC32 catamarans

Scott Babbage – President IMCA International Moth Class Association

Mirco Babini – President IKA International Kitesurf Association

Edoardo Bianchi – White Dragons

Mitch Booth –  Catamaran Olympic medalist

Davide Tagliapietra – Sychickler Tagliapietra Yacht Engineering

www.foilingweek.com

4 COMMENTS

  1. […] Torbole- La febbre per il foiling è diventata ormai malattia accertata della vela sportiva. Sono sempre di più, infatti, i progetti, le idee che prendendo spunto dai Moth e cavalcando l’onda dell’America’s Cup provano a moltiplicare esponenzialmente le enormi potenzialità di questo nuovo modo di far vela, che piace e attrare sempre di più un pubblico giovane e attento alle innovazioni… Read more on farevela.net […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here