SHARE

Sanremo- Si è disputato allo Yacht Club Sanremo il XXIX Meeting Internazionale del Mediterraneo Optimist. Le giornate di sabato 28 e domenica 29 non hanno portato vento e le regate previste sono state tutte annullate, così tutto si è risolto nella giornata di lunedì 30 quando un vento di ponentino di intensità attorno ai 10 nodi, ha permesso la disputa di tre belle prove per la categoria Juniores e due per i Cadetti.

Tra gli Juniores (nati dal 1998 al 2001) sessantotto erano gli iscritti, con una netta predominanza di velisti italiani, ma anche rappresentanti di Principato di Monaco, Francia, Svizzera e Romania. Successo di Gabriele Ibba (Yacht Club Italiano) il più regolare dei partecipanti, con un quarto e un sesto posto parziali prima della vittoria nella terza ed ultima regata disputata che gli ha consegnato il trionfo con 11 punti, in una volata appassionante che ha visto al secondo posto finale Michele Piras (Yc Cagliari), con 15 punti. Ben tre i velisti terminati a quota sedici, con il monegasco Alexander Ilsley che ha preceduto Federico Andrei (Cn Marina di Carrara) e Nicolò Mazzocchi (Yc Italiano) in virtù del successo parziale conseguito nella prova d’esordio.

Una fase delle regate di Sanremo. Foto Littardi
Una fase delle regate di Sanremo. Foto Littardi

Grazie all’11° posto di Lorenzo Meloni, lo Yacht Club Italiano si è aggiudicato anche il Trofeo Dino Minaglia che, intitolato alla memoria di un grande socio dello Yacht Club Sanremo prodigatosi sempre per l’attività giovanile, premiava il migliore Club che, tra gli Juniores, avesse ottenuto i tre migliori piazzamenti.

Vittoria francese tra i Cadetti, nati dal 2002 al 2004. A salire sul gradino più alto del podio è stato Colin De Seroux (Club Nautique St. Maxime), dominatore della competizione con due successi nelle altrettante prove andate in scena. Seconda piazza per Alessandro Montefiori (Cv Castiglione della Pescaia) e terza per lo svizzero Dimitri Niederhauser (La Neueville).

Fondamentale il supporto della Kinder + Sport che ha offerto tutti i gadget.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here