Bristol, UK- GPS150 DualNav è il nuovo interessante prodotto firmato dalla Digital Yacht, azienda inglese specializzata nell’elettronica di bordo. Grazie a un “intelligente” sensore di posizione, l’antenna può appoggiarsi al più tradizionale sistema GPS a 50 canali o al GLONASS (Global Navigation Satellite System), il sistema di rilevamento che sfrutta i dati dei satelliti russi. Un accorgimento della Digital Yacht per rendere ancora più accurata e precisa la traccia della propria posizione in mare.
Lo skipper in totale autonomia può decidere su quali satelliti far affidamento, a meno che non decida che sia proprio il GPS150 a settarsi automaticamente su quelli più “convenienti” in base alla posizione attuale e alla qualità della ricezione. Ma non è tutto perché il prodotto della Digital Yacht sarà in grado di ricevere i dati dal sistema di navigazione Galileo, la cui operatività sarà garantita entro il 2018 con l’invio in orbita di altri due satelliti.

Inoltre il GPS150 permette agli utenti di scegliere fra diversi baud rate di Nmea, ovvero la velocità con cui si trasmettono e ricevono i dati: 4800, 38400 e 115200. Grazie poi alla nuova modalità TurboNav, ideale soprattutto per i professionisti impegnati in regate, la velocità di trasmissione dati è incrementata di 10Hz (ovvero dieci volte più del normale) e, per quanto riguarda il baud di 115200, questa è di ben 24 volte superiore ai valori di base di NMEA.
L’antenna della Digital ospita tutte le componenti elettroniche all’interno della sua struttura spessa 75 cm ed è dotata di un unico cavo multipolare per l’alimentazione e i dati. Il consumo è di 30mA a 12V. Può essere utilizzata come semplice sensore di rilevamento della posizione su plotter o come sistema VHF DSC, oltre a essere sfruttata come sensore ad alta precisione e velocità per regate. Il setup del GPS150 è molto semplice grazie a uno switch interno che consente all’utente di selezionare la funzione richiesta, senza quindi dover acquistare o scaricare software o programmi aggiuntivi.
Infine la Digita Yacht ha sviluppato diverse interfacce esterne per il GPS150 come per esempio un adattatore wireless in grado di inviare i dati direttamente su iPhone, iPad e più in generale tablet o un’interfaccia USB per la lettura delle informazioni su PC e MAC.
Prezzo: 165 euro
[…] Federico Maselli for writing and publishing this article about our GPS150 DualNav™ positioning sensor. It’s always nice to see articles about […]