SHARE

Lavagna- Da gennaio 2014 F&B Yachting è dealer per l’Italia degli Echopilot, ecoscandagli che inviano i propri segnali di lettura del fondale non solo verticalmente ma anche orizzontalmente, così da anticipare la conformazione e la profondità del mare diversi metri prima di imbattersi.

Il sistema adottato da EchoPilot si chiama FLS (Forward Looking Sonar – Scandaglio con vista anteriore), sviluppato nel 1992 in ambito militare. FLS è un sistema in grado di informare in tempo reale sul fondale che precede: a differenza infatti degli altri sonar con trasduttore a schiera che costituiscono l’immagine gradualmente, FLS esamina l’intera vista in avanti diverse volte al secondo.

Il cuore dell’FLS è un microprocessore che elabora 10.000.000 istruzioni al secondo. Questa grande capacità di calcolo gli consente di esaminare un’enorme quantità di dati e selezionare i segnali corretti distinguendoli da quelli “sporchi” causati dai disturbi. Il sistema FLS effettua circa 100.000 calcoli per ogni aggiornamento del monitor. Il sistema è completato dal trasduttore FLS che non ha parti in movimento ed è di dimensioni adeguate per essere installato su qualsiasi scafo.

F&B Yachting è il nuovo dealer di Echopilot, ecoscandagli in grado di leggere vertcalmente e orizzontalmente così da prevenire ostacoli insidiosi lungo la rotta
F&B Yachting è il nuovo dealer di Echopilot, ecoscandagli in grado di leggere vertcalmente e orizzontalmente così da prevenire ostacoli insidiosi lungo la rotta

Così, se sul monitor viene mostrato un ostacolo a prua e si decide di virare, immediatamente il monitor si aggiornerà con la reale immagine di ciò che si trova davanti alla barca. L’informazione mostrata non è storica, come nel caso degli ecoscandagli tradizionali, ma attuale. Insieme all’andamento del fondale e la vista in avanti, sul monitor vengono mostrate le indicazioni di profondità e l’allarme di acqua bassa.

La EchoPilot si presenta nel 2014 con il nuovo modello FLS 2D Professional Colour con display a colori di 7″. Rispetto al precedente ha un hardware rinnovato e più potente, è stato aggiunta una versione di software che garantisce un maggiore range d’uso e una maggiore velocità.

EchoPilot 2D (bidimensionale):
• EchoPilot FLS 2D Bronze Professional con case di soli 110 mm di lato, display b/n e comandi integrati
• EchoPilot FLS Nuovo 2D Professional Colour con display a colori di 7″
• EchoPilot FLS Platinum Video che si integra con ogni chartplotter, radar, PC o monitor con entrata video

www.fbyachting.it

2 COMMENTS

  1. Se questo strumento lo avesse avuto la Costa Concordia il comandante Schettino forse avrebbe evitato di farci fare quell’orribile figura di fronte al mondo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here