SHARE

Auckland, Nuova Zelanda- Con il Protocollo della 35th America’s Cup atteso non prima di marzo 2014, i grandi team stanno tornando in massa alle Extreme Sailing Sailing Series, l’unico grande circuito internazionale che prevede regate tra team professionali sui multiscafi di grandi dimensioni. Dalle anticipazioni di Russell Coutts si è anche capito che non vi sranno AC World Series con gli AC45 prima del 2015, per cui la scelta appare obbligata, con non poca soddisfazione per Mark Turner e la OC Events, organizzatori delle EXSS, che già contavano su Alinghi, Groupama, Ben Ainslie Racing. Anche Emirates Team New Zealand ha annunciato nei giorni scorsi la partecipazione alle EXSS, proprio per le ragioni citate.

ETNZL in regata sugli Extreme 40 nel 2011 ad Almeria
ETNZL in regata sugli Extreme 40 nel 2011 ad Almeria

“Non possiamo aspettare fino a che Oracle annunci il Protocollo per la 35th AC”, ha detto lo skipper Dean Barker, “Abbiamo bisogno di continuare lo sviluppo e di prendere ogni opportunità disponibile per regatare sui cat”.

Al timone dell’Extreme 40 si alterneranno lo stesso Dean Barker, per cinque eventi, e Peter Burling, per altri tre secondo la sua disponibilità compatibile con la campagna olimpica in 49er. ETNZL ritorno alle Extreme Sailing Series dopo la partecipazione del 2011.
Il video dell’annuncio:

Non è detto che non arrivi a breve un altro annuncio da un altro team, che il solitamente ben informato vSail identifica nei russi di Gazprom, già in orbita America’s Cup e che avrebbero Paul Campbell-James al timone. Ricordiamo che PCJ era al timone di Luna Rossa quanto il team italiano vinse le EXSS della stagione 2011.
Tali ingressi, con i superbig della vela mondiale da Ben Aibnslie a Franck Cammas, renderanno le EXSS senz dubbio il circuito più importante tecnicamente del 2014… in attesa della nuova America’s Cup.
Il calendario EXSS sponsorizzate da Land Rover prevede la consueta formula Stadium Race. Al momento sono 10 i team annunciati in regata:
Singapore (February 20-23),
Muscat, Oman (March 19-22),
Qingdao, Cina (May 1-4),
St Petersburg, Russia (June 26-29),
Cardiff, Galles (August 22-25),
Istanbul, Turchia (September 11-14),
Porto Mediterraneo da annunciare (October 2-5),
Sydney, Australia (Dec 11-14)
Team / Skipper
Alinghi (SUI) – Ernesto Bertarelli (SUI)
GAC Pindar (AUS) – Seve Jarvin (AUS)
Groupama Team France (FRA) – Franck Cammas (FRA)
J.P. Morgan BAR (GBR) – Ben Ainslie (GBR)
Oman Air (OMA) – Rob Greenhalgh (GBR)
Realteam (SUI) – Jérome Clerc (SUI)
Red Bull Sailing Team (AUT) – Roman Hagara (AUT)
SAP Extreme Sailing Team (DEN) – Jes Gram-Hansen (DEN) / Rasmus Køstner (DEN)
The Wave, Muscat (OMA) – Leigh McMillan (GBR)
Emirates Team New Zealand (NZL) – Dean Barker/Peter Burling (NZL)

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here