New York, USA- Sarà consegnata a Jeanne Socrates, la velista che a 70 anni ha compiuto il giro del mondo in solitario e senza scalo, l’ambito Blue Water Medal, riconoscimento che da più di 90 anni il noto Cruising Club of America consegna ai migliori navigatori a lungo raggio. La cerimonia si svolgerà all’esclusivo New York Yacht Club di Manhattan durante la tradizionale Annual Award Dinner. Presenzierà il commodoro Frederic T. Lhamon.

Salpata dalla piccola cittadina canadese di Victoria nell’ottobre del 2012, Jeanne Socrates, velista di origini britanniche, ha concluso il suo viaggio a bordo di Nereida, un Najad di 38 piedi, lunedì 8 luglio 2013 tra le 2 e le 3 di notte dopo 259 giorni di navigazione e oltre 25.000 miglia percorse. Come lei stessa ha raccontato e scritto nel suo blog, l’ultima tratta nell’Oceano Pacifico, dopo le Hawaii, è stata la più difficile e stressante a causa dei doldrum prima e del vento leggero poi.
La perseveranza e (sicuramente) una migliore preparazione ha permesso a Socrates di portare a termine la sua sfida, che era diventata per lei un tarlo. Risale infatti al 2008 la sua scelta di circumnavigare il mondo, in quell’occasione, però, con scalo. Purtroppo, complice una disattenzione, nelle ultime 60 miglia che la separavano dal Messico, tappa conclusiva del suo viaggio, finisce per insabbiarsi con il suo Nereida e non può riprendere la navigazione.
Passa poco più di un anno (siamo a novembre del 2009), e Socrates decide che è arrivato il momento per lei di ritentare la sua avventura, questa volta navigando senza scalo. Purtroppo, in questo caso, a tradirla è il motore che la costringe a una sosta a Città del Capo.
Ci riprova ancora nel 2010. A Capo Horn per le condizioni meteo proibitive rompe il boma e parte del rig ed è costretta a riparare a Ushuaia, nella Terra del Fuoco. Una volta rimessa in sesto la barca, invece di proseguire nella sua circumnavigazione, decide di tornare a Victoria e da lì riprovare da capo a navigare intorno al mondo senza scalo. I suoi sforzi e la sua buona volontà alla fine sono stati premiati, quando, ancora emozionata, ha attraccato al molo del marina di Victoria.
www.cruisingclub.org/awards/awards.htm