SHARE

Takapuna, Nuova Zelanda- Anche i Classe A ormai volano in foiling. Ne sono una prova le prime immagini che arrivano dal Mondiale dei Classe A in corso di svolgimento in Nuova Zelanda, con fior di americascuppers in acqua.

Glenn Ashby di Team NZL in full foiling con il suo Classe A
Glenn Ashby di Team NZL in full foiling con il suo Classe A

Il nostro esperto Beppe Giannini ci invia questo commento: “Per evitare la rapida obsolescenza della flotta esistente, la Classe A aveva saggiamente imposto la regola che le derive dovessero essere inserite dall’alto: si pensava così di evitare le forme di deriva più estreme venute fuori durante l’ultima Coppa America, e quindi di impedire il full foiling.
Ma questo non ha fermato l’ideatore delle enormi “cassette” della foto, che per il momento sono state considerate regolari anche se chiaramente non in accordo con lo spirito della regola.

Le casse di deriva removibili provate al Mondiale Classe A. Foto David Haylock
Le casse di deriva removibili provate al Mondiale Classe A. Foto David Haylock

C’è da dire che comunque, un full foiling semi-stabile si comincia a vedere in poppa sopra gli 11 nodi di reale anche con le ultime derive a “J”, pienamente legali; sopra i 18 nodi addirittura in bolina.

Sui timoni, stabilizzatori (erroneamente chiamati winglet) sono ormai indispensabili anche per il “semplice” foil-assist con derive a “C”, in quanto riducono molto le impennate prue in aria. In proposito, è inevitabile che la questione venga affrontata prima o poi anche per il cat olimpico Nacra 17, che al momento ne è sprovvisto.

Grazie alla scuffia di Nathan Outerridge si possono notare le derive a "J" dentro a casse legali. Quelli all'estremità delle derive sono veri winglet.
Grazie alla scuffia di Nathan Outerridge si possono notare le derive a “J” dentro a casse legali. Quelli all’estremità delle derive sono veri winglet.

Il Mondiale Classe A di Takapuna inizia domani, con 79 timonieri in acqua.

Sailingeventstakapuna.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here