SHARE

Rio de Janeiro, Brasile- La classe Star non sarà ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Secondo quanto risulta a FareVela questo è il verdetto finale delle riunioni tenute in sede Comitato Olimpico Internazionale alla vigilia delle Olimpiadi Invernali di Sochi. In un primo momento era sembrato che, grazie all’intensa azione del Governo brasiliano espostosi in prima persona anche con il presidente Dilma Rousseff e della classe Star internazionale (ISCYRA), un rientro come undicesimo evento a Rio 2016 fosse stato possibile.

Star in regata a Weymouth 2012. Quella di Londra sarà stata quindi l'ultima Olimpiade con la Star. Foto Borlenghi
Star in regata a Weymouth 2012. Quella di Londra è stata quindi l’ultima Olimpiade con la Star. Foto Borlenghi

Dopo voci di un ulteriore rinvio, sono seguite poi conferme indirette sul fatto che il rientro della Star sia stato bocciato definitivamente. Oggi ne parlano anche fonti brasiliane.

Al di là delle valutazioni di merito, sembra evidente che a metà del quadriennio olimpico, con le selezioni per nazioni già previste ai Mondiali ISAF di Santander 2014 (settembre), un inserimento nel calendario internazionale della Star sarebbe stato assai complesso, al di là della possibilità logistica di ospitare la classe a Rio, dove il Brasile sarebbe stato certamente uno dei Paesi candidati alle medaglie.

www.sailing.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here