SHARE

Düsseldorf, Germania- È passato poco più di un anno da quando Bavaria ha presentato sul mercato il B/one, l’entry level che abbiamo definito “vela democratica” per il suo allettante prezzo d’attacco. Da allora la flotta è cresciuta tanto che il colosso tedesco è riuscito a stringere accordi con l’Audi per l’organizzazione di un campionato dedicato in Germania.
Adesso per il management è arrivato il momento di rifare il look al suo daysailer. Così durante il Boot di Düsseldorf è stata presentata la nuova versione MK II con alcuni miglioramenti tecnici e un nuovo listino.

Tra i nuovi fornitori è stato scelto Harken, che ha fornito tutti i bozzelli e parte della attrezzatura di coperta. Per quanto riguarda i giochi di vele, l’armatore ha ancora una certa libertà decisionale seppur confinata in alcune rigide specifiche previste dal regolamento di stazza. In questo modo, senza l’obbligo di acquisto delle vele, il B/one ha un prezzo base di 20.990 euro.

Il nuovo rollafiocco della Ronstan nella versione MK II

Molte le innovazioni tecniche apportate per rendere il monotipo disegnato da Farr ancora più performante. Partendo da prua troviamo un upgrade del rollafiocco Ronstan, in particolare la girella in testa d’albero che ora non ha più interferenza con la drizza gennaker e un nuovo disegno del tamburo. Continuando troviamo lo strallo in Dyform con minor estensione sotto carico e la regolazione fine della scotta del fiocco con un paranco 1:6. Nuova la torretta a base d’albero per strozzare il vang e l’introduzione di cinghie in pozzetto per il timoniere.

Paranco-1.6-B-one-MK-II

Altra novità è il timoneche cambia la sua struttura dove scorre la baionetta e presenta uno stick più robusto ed ergonomico del precedente. Infine nella scassa della deriva sono state aggiunte delle boccole per ridurre le vibrazioni in planata ed eliminare il fastidioso rumore dovuto al movimento delle lama di deriva.

www.sail-b1.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here