SHARE

Riva del Garda- La Fraglia Vela Riva del Garda, il circolo italiano che organizza più giornate di regata in assoluto, è pronto per una nuova stagione agonistica. Il sodalizio trentino annuncia che il suo celebre Meeting del Garda Optimist è stato inserito nella Settimana della Vela Mondiale Giovanile con Vela Garda Trentino, e che tra i 120 giorni di regata previsti nel 2014 saranno due i Mondiali in programma, quelli delle classi Byte e Melges 20. Per i primi di marzo un clinic nazionale di allenamento: ecco le prime chicche del 2014 della Fraglia Vela Riva.

Optimist a perdita d'occhio sul Garda per il Meeting della FV Riva
Optimist a perdita d’occhio sul Garda per il Meeting della FV Riva

La Fraglia Vela Riva però, per numero di eventi internazionali a calendario ISAF, sale addirittura sul tetto del mondo. Nel 2013 infatti la FVR si è confermata al primo posto con 12 eventi Internazionali, ovviamente per classi adatte a regate su bacini lacustri, seguita con 9 eventi dalla francese Societe des Regates Rochelaises di La Rochelle. Terzi con 8 eventi lo Yacht Club Argentino di Buenos Aires, il britannico Weymouth & Portland National Sailing Academy e lo statunitense Coconut Grove Sailing Club di Miami.

Il Mondiale Byte sarà particolarmente importante perchè seleziona gli equipaggi scelti per le Olimpiadi Giovanili sul singolo Byte, in programma in Cina ad agosto. Il Mondiale Byte inizierà subito dopo il Meeting del Garda Optimist ben inserendosi nel periodo pasquale tra gli eventi dedicati ai giovanissimi, organizzati dai circoli dell’Alto Garda riuniti in Vela Garda Trentino nella Settimana della Vela Mondiale Giovanile. Il mondiale Byte è previsto dal 22 al 27 aprile.

Il Campionato del Mondo Melges 20, assai atteso nel segmento degli owner-driver e dei tattici professionisti, è in programma dal 25 al 30 agosto.

Melges 20 in regata
Melges 20 in regata

Tra le varie iniziative della Fraglia Vela Riva anche il “Carnival Clinic”, in programma dall’1 al 4 marzo, un allenamento a livello nazionale per le classi Laser e Optimist, che tra i coach avrà il tecnico federale Laser Alp Alpagut, Andrea Patacca, Fabio Zeni e per l’Optimist il tecnico della Fraglia Vela Riva Mauro Berteotti coaudiuvato da Santiago Lopez.
www.fragliavelariva.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here