SHARE

Otranto- Sesta giornata del Campionato Invernale Più Vela per Tutti di Otranto con Scirocco potente, con raffiche anche di trenta nodi. Il Campo di regata sembrava piuttosto un campo di battaglia, 17 barche in mare e cinque che si sono ritirate per avarie di vario genere: vele strappate, stralli d’acciaio saltati e due barche con il trasto della randa spezzato in due. Tutto ciò malgrado la saggia decisione del giudice di regata, Gianni Nistri, di spostare il campo di regata verso Nord per evitare il mare formato, con uno stacchetto a Sud della linea di partenza e poi l’intera flotta in volata di poppa verso gli Alimini.

File Te Lentu a Otranto
File Te Lentu a Otranto

Il J24 Il Gabbiere ha vinto la sesta regata ed è balzato al primo posto nella classifica generale, distaccando di dieci punti il suo rivale Canarino Feroce. Ottima sorpresa di questa domenica ventosa è stata quella riservata dall’equipaggio di “Filu Te Ientu”, lo Show34 di Antonio Negro che ha sfoderato il nuovo spynnaker fucsia e non poteva avere miglio battesimo per la nuova vela che una poppa così ruggente. “Filu Te Ientu” (B), arrivato terzo in compensato, sta ora rimontando la classifica dando filo da torcere agli equipaggi di “Acquaria” e “Red Fox”, entrambe della categoria A, in perenne guerra con le più piccole della categoria B. Il super performante Dufour38.5 “Acquaria” si è lasciata alle spalle l’avversaria “Red Fox”, arrivando seconda in compensato, e staccandolo di un paio di punti nella classifica generale.

Per quel che riguarda la categoria C, piccole e anzianotte, lo Scirocco forte ha portato fortuna al Passatore71, “Phoenicoussa”, che si è aggiudicato il primo posto nella sua categoria surclassando “Camilla”, la quale è ancora ben salda tra le prime sei in classifica generale.

Prossimo appuntamento: domenica 23 febbraio

Premiati VI giornata di Campionato, in compensato:

Categoria A_”Aquaria” (Dufour38.5)

Categoria B_”Il Gabbiere” (J24)

Categoria C_”Phoenicoussa” (Passatore71)

 

Classifica Generale in compensato:

  1. “Il Gabbiere” (B), 11 punti
  2. “Canarino Feroce” (B), 22 punti
  3. “Acquaria” (A), 24 punti
  4.  “Red Fox” (A), 26 punti
  5. “Filu te ientu” (B), 41 punti
  6. “Camilla” (C), 49 punti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here