SHARE

Milano- A seguito della richiesta di alcuni lettori di FareVela in merito all’effettiva entrata in vigore della tassa di stazionamento in Grecia, abbiamo contattato direttamente l’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo che questa  mattina ci ha risposto così:

“La legge per introdurre la tassa di stazionamento è stata approvata ma non applicata per il momento. Anche noi aspettiamo le ultime notizie”.

La cala di Peristeri, nell'isola disabitata di Peristera, alle Sporadi. Foto Tognozzi
La cala di Peristeri, nell’isola disabitata di Peristera, alle Sporadi. Foto Tognozzi

Ricordiamo che la tassa di stazionamento sulle barche che navigano in acque greche sarebbe dovuta entrare in vigore a partire dal primo gennaio 2014 secondo le seguenti aliquote:

7m – 8m euro 200
8m – 10m euro 300
10m – 12m euro 400
Sopra 12m euro 100/metro

Riduzioni sono possibili per chi ha la barca ormeggiata in modo permanente nei porti della Grecia, oppure sarà possibile pagare 10 euro al mese per ogni metro per chi soggiornerà per periodi limitati.

4 COMMENTS

    • Ciao Oreste, come pubblicato già un mese fa su FareVela la tassa in Grecia esiste ma non viene applicata nella stagione 2014. Fonte Ufficio Turismo Ellenico da noi interpellato. Buon vento

  1. Vorrei sapere se la tassa per una barca di 12 metri può essere pagata in funzione del periodo di permanenza in acque greche o se questo è possibile solo per imbarcazioni superiori a tale lunghezza. Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here