SHARE

Puerto Calero, Lanzarote- “Avanti c’è ancora posto, se c’è una velista italiana che crede di poter far parte di Team SCA per competere nella Volvo Ocean Race si faccia avanti e ci invii il suo curriculum, non è troppo tardi”, a dirlo è Richard Brisius, gran capo di Team SCA, l’equipaggio femminile che prenderà parte al prossimo giro del mondo a tappe sotto i colori fuxia e blu della multinazionale svedese. La base di Puerto Calero ci ha accolto per una serata di conoscenze e atmosfera, in attesa dell’uscita di domani sul nuovo Volvo Ocean 65, di cui vi daremo conto martedì.

Il confronto tra il Volvo Ocean 65 e il Volvo 70 alla base di Team SCA a Puerto Calero di Lanzarote. Foto Tognozzi
Il confronto tra il Volvo Ocean 65 (in secondo piano) e il Volvo 70 alla base di Team SCA a Puerto Calero di Lanzarote

Al Team SCA si lavora duro e le nove ragazze sin qui selezionate, ma arriveranno a 14 ci dice Brisius di cui 11 regateranno, ce la stanno mettendo tutta per quella che è l’impresa sportiva della vita. Il nuovo Volvo Ocean 65 “è molto più robusto dei 70, ma anche più difficile da mettere a punto, c’è bisogno di sensibilità e si precede una regata assai equilibrata da quello che abbiamo intuito”, ci dice Brisius che la Volvo Ocean Race l’ha già fatta e poi vinta come general manager di Ericsson con Torben Grael come skipper. Team SCA si allena con il VO65 e con il Volvo 70 ex Puma. Arrivando alla base li vediamo risalire al traverso lungo le brune coste vulcaniche di Lanzarote. I 5 piedi di differenza si notano, così come si nota il pozzetto maggiormente protetto del 65 rispetto ai bagnatissimi 70.

Domani quindi conosceremo meglio il Volvo Ocean 65 e le nove ragazze già selezionate, a cominciare dall’olandese Carolijn Brouwer proveniente dalla vela olimpica, dalla Justine Mettraux che così bene ha fatto all’ultima Minitransat e da Sam Davies, la più esperta di vela oceanica. Per il momento ascoltiamo le parole di Richard Brisius, che rinnova il suo invito a una velista italiana che sogni in grande.

Per inviare i curriculum: www.teamsca.com

www.volvooceanrace.com

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here