SHARE

Miami, USA- Tornano a Miami le 52 US Super Series e Azzurra è pronta per l’ultimo appuntamento negli Statu Uniti prima del rientro in Europa. Da mercoledì 5 marzo il TP52 dello Yacht Club Costa Smeralda si batterà contro l’agguerrita pattuglia di concorrenti americani per la tappa conclusiva della 52 US Super Series

Azzurra è agli ormeggi al Miami Beach Marina, con l’equipaggio guidato da Guillermo Parada e Vasco Vascotto pronto a dare il meglio per la seconda e conclusiva tappa della 52 US Super Series, in programma da mercoledì 5 a domenica 9 marzo con partenza prevista alle ore 13 locali, le 19 in Italia, con webstreaming sul sito www.azzurra.it

Azzurra e Ran a Miami
Azzurra e Ran a Miami

Rispetto alla tappa di Key West, dove Azzurra si è piazzata a ridosso di Quantum e Ran dai quali paga un distacco rispettivamente di 6 e 3 punti, la flotta dei 52 ha visto l’ingresso di un settimo concorrente, Vesper, già presente lo scorso anno. Si tratta dell’ex Quantum del 2008 recentemente ottimizzato al limite delle regole IRC consentite per ottenere la wild card necessaria alla partecipazione.

Si preannunciano regate combattute, Azzurra è motivata a riprendersi i punti lasciati a Key West ma gli altri concorrenti non hanno certo intenzione di stare a guardare. La barca ha ricevuto un’attenta messa a punto, mentre il tattico Vasco Vascotto è fresco vincitore, su Robertissima, della Miami Winter Series 2014 con un’ impressionante sequenza di risultati. Anche Francesco Bruni, lo stratega di Azzurra, era tattico su un altro 32 presente a South Beach, per cui il nostro pozzetto è già ben in sintonia con il campo di regata. Nella prima parte dell’evento è prevista aria leggera, non superiore ai 13 nodi, ma in intensificazione verso fine settimana.

“Vogliamo partire con il piede giusto – ha affermato Francesco Bruni – e non vedo ragione per la quale non dovremmo riuscirci. Vasco ha appena terminato una settimana vittoriosa in queste stesse acque mentre sulla barca abbiamo eseguito una scrupolosa messa a punto di piccoli dettagli. A Key West abbiamo pagato alcuni nostri errori,ma non avevamo tutta la velocità che è nel potenziale di Azzurra.”

52 Super Series – 2014 Racing Schedule
20 – 24 January – Quantum Key West Race Week
5 – 9 March – 52 World Championship, Miami
20- 24 May – Rolex Capri Sailing Week
10 – 14 June – TP52 World Championship, Porto Cervo
4 – 9 August – Copa del Rey, Palma de Mallorca
10-14 September – Royal Cup, Ibiza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here