SHARE

Trieste- In un momento storico in cui impazzano i social network, con nuove piattaforme digitali che spuntano ogni mese, sarà attivo in poco più di tre settimane da oggi il nuovo social network dedicato esclusivamente al mondo della vela e degli amanti del mare. Si chiamerà Sailorface, nome quanto mai inequivocabile che ammicca alla piattaforma social più diffusa e popolare al mondo, ovvero Facebook. Ma anche a LinkedIn, viste le caratteristiche e le funzioni offerte al navigatore.

E in effetti, noi che abbiamo avuto il piacere di provarlo in versione Beta in questi giorni, ne abbiamo scoperto tutte le potenzialità. Dopo aver inserito i nostri dati personali e caricato nel sistema la nostra foto profilo, abbiamo avuto accesso alla nostra home page, intuitiva e semplice per qualsiasi tipologia di utente, anche per il meno esperto. In alto, sotto la barra degli indirizzi, da sinistra campeggiano tre simboli, ormai universalmente riconosciuti: messaggi, richieste di amicizia e notifiche. Scorrendo a sinistra vi sono le funzioni per accedere al profilo personale, ai messaggi, alle impostazioni generali, il log out dal sistema e la barra “cerca”.

Subito in basso vi sono tre menu con la possibilità di accedere in aree specifiche: utenti, per conoscere le altre persone iscritte (con la possibilità di sapere se sono on-line o meno al momento); professionisti, per la ricerca di velisti (con o senza CV), progettisti, artigiani e specialisti, equipaggi professionisti, consulenti, media) e l’occasione per gli stessi di mettersi in mostra e sponsorizzarsi; aziende, dedicata alle società specializzate nel mondo della nautica in generale (quindi dai charter all’accessoristica, alle agenzie e ai negozi presso gli approdi).

Infine, sulla colonna di sinistra, in qualsiasi pagina di Sailorface, vi sono alcuni forum di discussione o blog per pubblicare racconti, esperienze di mare, consigli sulla manutenzione, lavori in barca, oltre alle voci più “facebookiane” come notizie, foto album, inserzioni ed eventi. Sulla barra in basso a destra, invece, c’è lo spazio per la chat con tutti i nostri amici in linea e per le opzioni di configurazione.

Schermata 2014-03-05 a 19.35.50

Come mai si sia sentita la necessità di creare un social dedicato esclusivamente alla gente di mare, ce lo spiega l’amministrazione di Sailorface: “La rete è come un oceano con tante isole scollegate, imprevedibili insidie, feroci predatori e dove senza una bussola è molto facile perdere la rotta rischiando di navigare a caso. Sailorface è il primo sistema che collega nel mondo persone che condividono la stessa passione per il mare: dai velisti professionisti, agli skipper, agli armatori, ai cantieri, alle marine, a tutti gli operatori, ai diportisti fino ai semplici appassionati. Ma Sailorface è anche il portale che risponde a tutte le esigenze di chi possiede una barca: consigli utili su manutenzioni, su acquisti da fare sulla navigazione e sulla sicurezza in mare, nonché consigli di viaggio con i porti, le marine e tutti gli extra per godersi le crociere, ma anche tutti gli eventi, le regate e le ultime novità del settore mediati da una redazione composta da esperti e operatori”.

La parola chiave di questo nuovo social network è l’affiliazione. Affiliazione che consente agli utenti di personalizzare Sailorface e di creare una rete di amicizie con gli altri utenti e con le aziende, conosciute e non, vicine e lontane: saranno infatti presenti nel sistema i profili di tutti i marina, i cantieri, i circoli, gli operatori, gli artigiani e di ogni altra realtà a livello globale. Si verrà così a creare un rapporto diretto grazie al quale gli utenti potranno ricevere assistenza, notizie e curiosità dai propri affiliati; a loro volta le aziende avranno un nuovo strumento per fidelizzare questi clienti, affiliarne di nuovi ampliando il proprio bacino di utenza e divulgando in modo più mirato ed economico gli eventi, le promozioni, i propri servizi e le novità.

http://www.sailorface.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here