SHARE

Alicante, Spagna- Si avvicina l’ufficializzazione di un team congiunto Nuova Zelanda-Spagna per la prossima Volvo Ocean Race. E’ di oggi un comunicato stampa diffuso da Pedro Campos in cui si conferma l’accordo tra Grant Dalton e lo stesso Pedro Campos, rappresentanti rispettivamente Emirates Team New Zealand e Team Campos, per costituire un team che sotto bandiera spagnola ed equipaggio kiwi partecipi alla prossima Volvo Ocean Race. Si tratterà del sesto team iscritto al giro del mondo.

“Questa decisione”, si legge nel comunicato, “è motivata dal poco tempo rimasto prima della partenza e dalla difficoltà di ottenere in modo autonomo il budget necessario alla partecipazione. La grande qualità tecnica di entrambi i team e gli eccellenti risultati che storicamente hanno tenuto saranno senza dubbio un gran catalizzatore degli interessi degli sponsor”.

Il Volvo 70 Mapfre durante il record Cadice-San Salvador. Foto Muiña
Il Volvo 70 Mapfre durante il record Cadice-San Salvador. Foto Muiña

E’ stato specificato che, visto il poco tempo a disposizione (la Volvo Ocean Race partirà il 4 ottobre prossimo da Alicante) la barca resterà in Europa dal varo fino alla partenza, fissando la sua base nel porto galiziano di Sanxenxo, dove Team Campos ha già una base operativa. Ricordiamo che Padro Campos è stato l’organizzatore delle ultime sfide spagnole alla Volvo Ocean Race con i Team Telefonica, mentre Team New Zealand nell’ultima edizione già aveva potuto contare su uno sponsor spagnolo (Camper). Tra gli sponsor coinvolti vi sarebbe la spagnola Mapfre.
Pedro Campos ha dichiarato che “Siamo molto motivati dal fatto di collaborare con Grant Dalton, una delle grandi figure della vela mondiale, che conosce bene la Spagna e ha usato Sanxenxo come base di allenamento con Amer Sports. E’ un gran regatante sia nell’America’s Cup sia nella Volvo Ocean Race, alla quale ha partecipato molte volte con gran successo”.

Team New Zealand/Team Campos si unirebbe quindi ai team già in preparazione: Team SCA, Abu Dhabi Ocean Racing, Team Dongfeng, Team Alvimedica, Team Brunel. Si attenderebbe anche la conferma di un potenziale settimo team.

www.volvooceanrace.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here