SHARE

Lavagna- Scrubbis, prodotto in Svezia e importato in Italia da F&B Yachting, è lo spazzolone pulisci-carena per togliere la vegetativa. Leggero, resistente e con il manico lungo ed estensibile (fino a 3,20 metri), spinto sotto la carena tenderà a venire a galla strisciando sulla chiglia grazie alla sua spinta al galleggiamento di 2 Kg.

Scrubbis è economico ed efficiente: una barca a vela da 35 piedi si pulisce dalla vegetativa in circa 15 minuti. L’ideale è ormeggiare “all’inglese” e quindi ripassare la carena comodamente dal pontile. Oppure, più semplicemente, si può chiedere “ospitalità” sulle barche vicine o utilizzare un tender.
Grazie al suo bastone smontabile ed estendibile (110 – 320 cm), Scrubbis si può utilizzare praticamente su ogni tipo di imbarcazione sia a vela, sia a motore. Infatti, fino a quando la barca è in acqua, la vegetativa che si forma rimane generalmente morbida e facile da asportare. Perfino i “denti di cane” e i serpulidi nelle loro prime settimane si asportano con facilità. Ma appena si porta la barca in secca tutta la vegetativa diventa “stopposa” e difficile da togliere.

E’ quindi consigliabile l’uso di Scrubbis ogni 15 – 30 giorni a seconda della stagione e caratteristiche biologiche del luogo.

Scrubbis, lo spazzolone pulisci carena, è importato dalla F&B Yachting di Ezio Grillo
Scrubbis, lo spazzolone pulisci carena, è importato dalla F&B Yachting di Ezio Grillo

www.fbyachting.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here