La Grande Motte, Francia- Alla prossima edizione del Salon du Multicoque, in programma dal 23 al 27 aprile a La Grande Motte, in Francia, sarà presente il cantiere Indigo Yacht che esporrà per l’occasione gli Aventura 43 e 33 piedi. Quest’ultimo in versione elettrica. Una soluzione intelligente che ha permesso all’armatore di navigare dalla Tunisia alla regione francese della Bretagna spendendo solamente 260 euro di gasolio. Durante la navigazione è passato anche lungo le coste del Portogallo con tappa a Gibilterra.
Il cantiere francese, i cui stabilimenti sono localizzati nei pressi di Tunisi, è riuscito a mantenere un buon prezzo d’attacco grazie al basso costo della manodopera tunisina: 142.000 euro. Da poco tempo è stata presentata una versione più economica, meno rifinita e più essenziale nell’allestimento degli interni, ideale per il day charter. Prezzo: 95.000 euro.
In Italia i catamarani Aventura sono importati da Ventofresco.
Scheda tecnica
Progetto: Martin Defline
Lunghezza scafo: 9,98 m
Larghezza: 5,35 m
Immersione: 1,10 m
Dislocamento: 4.500 kg
Sup velica: 65,00 mq
Interessante l’idea di alzare lo spinnaker privo di tangone e munito di una mura e di una scotta sulle due bugne, che permette di facilitare al massimo le manovre anche da un solitario.