SHARE

Roma- Il Velista dell’Anno (premiazione alla Serata di Gala del 18 marzo, a Villa Miani, Roma), prevede per l’edizione 2013 una novità, il miglior timoniere-armatore. La manifestazione che dal 1991 riunisce il mondo della vela italiana per celebrare i migliori velista, atleta under 25, progettista e imbarcazione dell’ ultima stagione sportiva, prevede infatti un Premio Speciale, negli anni scorsi attribuito per iniziative a favore della promozione della Vela. Quest’anno tale premio sarà assegnato al miglior armatore/timoniere e, per la prima volta nella storia del Velista dell’anno, seguirà il sistema delle nomination.

Il vincitore sarà votato esclusivamente dalla Giuria la sera stessa dell’evento e il riconoscimento sarà consegnato dalla “Marina di Loano” (Gruppo Unipol), che è sponsor del premio e partner del Velista dell’Anno per la terza edizione consecutiva.

Marina di Loano
Marina di Loano

I 5 candidati sono: Giancarlo Capolino (armatore del Melges 20 Legionario) vincitore del Campionato Europeo Melges 20; Lanfranco  Cirillo (armatore Melges 32 Fantastica), vincitore delle Audi Sailing Series; Enzo De Blasio (armatore di Scugnizza), Campione del Mondo ORCi  Gr. B; Michele Galli (armatore IRC 52 B2) vincitore della Copa del Rey e delle Rolex Middle Sea Race; Alberto Rossi (armatore del Farr 40 Enfant Terrible) Campione del Mondo Farr 40.

Gli altri partner del Velista saranno Editalia – Gruppo Istituto Poligrafico dello Stato, presente con una esposizione di multipli d’arte e facsimile di antiche carte nautiche e stellari, e Feudi di San Gregorio, storica azienda vinicola del Sud Italia.

Confermate nelle loro vesti di media partner Telesia (Gruppo Class Editori), che diffonderà le immagini dell’evento attraverso i propri canali televisivi digitali degli Aeroporti italiani e delle Metropolitane, e le testate veliche FareVela, Nautica, Vela e Motore e Yacht Capital, i cui direttori saranno in Giuria assieme a Carlo Croce, presidente della Federvela e dell’ISAF, Alberto Acciari, ideatore e Segretario del Premio, e Andrea Brambilla, direttore editoriale di Conti Editore.

I canditati ai premi di migliori velista, atleta under 25 (premio “Carlo Marincovich”), miglior progettista e imbarcazione potranno essere votati dal pubblico sul sito www.velistadellanno.it fino a 3 giorni prima della premiazione.

LE NOMINATION

Velista dell’anno: Francesco Bruni, Federico Michetti, Michele Paoletti, Giancarlo Pedote, Flavia Tartaglini.

Under 25 – Premio “Carlo Marincovich”: la coppia Ilaria Paternoster-Benedetta Di Salle,  Gianmarco Planchestainer,  Simone Ferrarese.

Progettista: Maurizio Cossutti, Claudio Maletto, Mario Caponnetto.

Imbarcazione: B2 , Maserati, Hurakan TP 52.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here