SHARE

El Arenal, Spagna- Maiorca a fine inverno-inizio primavera è il centro della vela olimpica mondiale. La tappa di World Cup con il Trofeo Princesa Sofia (29 marzo-5 aprile), è preceduta quest’anno dall’Arenal Training Camps Trophy, regata warm up che inizia oggi nella Baia di Palma e che vede ben 450 atleti iscritti per 250 barche. Organizza il Club Nàutic S’Arenal. In programma 9 prove fino a domenica.

Molti i nomi noti presenti. Tra questi anche diversi italiani, già a Palma da qualche settimana per la preparazione. Giovanni Coccoluto e Francesco Marrai sono in regata nei Laser Standard insieme a Marco Gallo, Enrico Strazzera. Nei Finn è presente il trio delle Fiamme Gialle Giorgio Poggi, Enrico Voltolini e Filippo Baldassari. Nei Laser Radial reagtano Silvia Zennaro, Joyce Floridia e Laura Cosentino.

La spiaggia di El Arenal invasa di barche olimpiche. Foto Renedo
La spiaggia di El Arenal invasa di barche olimpiche. Foto Renedo

Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri saranno tra i favoriti nei Nacra 17 dopo la vittoria a Miami. Nei Nacra 17 è atteso l’esordio assoluto di Lorenzo Bressani e Giovanna Micol e per l’italia regatano anche Salvà-Bianchi, Sabatini-Mamusa, Porro-Banti, Ferraglia-Tognella, Bondi-Celli e Trambaiolo-Gianni.

Nel 470 donne sono iscritte Komatar-Carraro, Caputo-Sinno e Berta-Paolillo. Tra gli uomini regatano Falcetelli-Bernard, Desiderato-Trani e Capurro-Puppo.

Nei 49er abbiamo Angilella-Zucchetti, Plazzi-Molineris, i Dubbini, Cherin-Tesei, i Savio, Tita-Cavalli. Negli FX e negli RS:X non vi sono italiani iscritti.

http://trophy.arenaltrainingcamps.com

 

Aggiornamento prima giornata

Bene nei Laser Marco Gallo (1-2-1) e Francesco Marrai (4-8-3), rispettivamente primo e secondo. 8.Strazzera, 11.Coccoluto.

Nei Finn conducono i francesi Le Breton e Lobert. I nostri: 10.Poggi; 14.Voltolini

Nei Nacra 17 Iker Martinez dimostra i notevoli progressi degli ultimi mesi e con tara Pacheco è in testa (2-1). Migliori dei molti italiani presenti sono Federica Salvà e Francesco Bianchi, noni (12-8). Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri sono decimi (10-12). La regata ha rappresentato l’esordio assoluto in una regata ufficiale per Lorenzo Bressani e Giovanna Micol, che hanno ottenuto un nono nella prima prova e un 29 nella seconda e sono al momento 16esimi. Bene anche 12.Bondi-Celli e 15.Sabatini-Mamusa. 20.Trambaiolo-Gianni; 31.Ferraglia-Tognella

Bressani-Micol in Nacra 17. Foto Renedo
Bressani-Micol in Nacra 17. Foto Renedo

Nei Laser Radial 5.Zennaro; 10.Floridia; 26.Cosentino

Nei 470 M 10.Desiderato-Trani; 24.Capurro-Puppo; 34.Falcetelli-Bernard. Nel 470 F 8.Komatar-Carraro; 22.Berta-Paolillo; 25.Caputo-Sinno

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here