SHARE

Cabrillo Beach, USA- Si sono disputate nel corso della notte italiana le prime prove del Farr 40 Midwinter Championship, evento organizzato dal Cabrillo Beach Yacht Club e valido come prima frazione del Farr 40 US Circuit Championship.

Ad animare la giornata di apertura, in aggiunta a una flotta composta da ben sedici scafi, ci ha pensato una brezza da ovest sui 16-18 nodi che ha complicato la vita degli equipaggi sin dalle prima delle tre prove disputate.

Adria Ferries
Adria Ferries. Foto Sara Proctor

A distinguersi, dimostrando di possedere un boat handling brillante e spunti prestazionali tali da garantire la necessaria regolarità nei piazzamenti, è stato un gruppetto di cinque-sei barche guidato da Nightshift (oggi 2-4-2), presentatosi al via con lo stesso team finito secondo al Rolex Farr 40 World Championship di Newport. A due punti dal Farr 40 di Kevin McNeil e del tattico Andy Horton insegue Plenty (3-3-4, Roepers-Hutchinson), che conta sull’esperienza di parte dell’equipaggio di Barking Mad ed è a sua volta incalzato da Struntje Light (4-2-5) di Schaefer-Reeser.

Distacco minimo anche tra la terza e la quarta piazza, occupata da un Enfant Terrible-Adria Ferries che non ha perso l’occasione per segnalarsi tra i grandi protagonisti della giornata. Finito decimo nella prima regata a causa di una penalità rimediata per aver toccato la boa al vento, gli uomini di Alberto Rossi e del tattico Vasco Vascotto non si sono scomposti e, vinta la seconda prova dopo averla comandata dall’inizio alla fine, hanno fatto loro anche la terza, passando il citato Struntje Light al termine di un serrato testa a testa ingaggiato durante il primo lato di poppa.

“Nel corso della prima regata abbiamo avuto qualche problema di gestione, ma siamo stati brillanti nel ritrovare subito la concentrazione e a rimetterci in carreggiata – ha commentato l’armatore anconetano una volta in banchina – Siamo partiti molto bene in tutte le prove e abbiamo potuto attaccare grazie all’ottima velocità della barca, al lavoro puntuale dell’equipaggio e alle chiamate di Vasco, la cui visione è stata assolutamente azzeccata”.

Farr 40 US Midwinter Championship, i primi cinque
1. Nightshift, 2-4-2, pt. 8
2. Plenty, 3-3-4, pt. 10
3. Struntje Light, 4-2-5, pt. 11
4. Enfant Terrible, 10-1-1, pt. 12
5. Flash Gordon 6, 1-9-7, pt. 17 …

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here