SHARE

Lorient, Francia- Giancarlo Pedote e il suo main sponsor Prysmian comunicano i programmi per il 2014. Lo skipper  fiorentino, recentemente nominato Velista dell’Anno 2013, ha deciso di impegnarsi in due progetti contemporaneamente: la ricerca di uno o più co-sponsor che possano permettergli di partecipare alla Vendée Globe 2016 e una nuova campagna Mini 6.50.

Il Vendée Globe è il giro del mondo in solitario e senza scalo sugli IMOCA 60 piedi, che ha luogo ogni 4 anni e partirà a novembre 2016. E’ una regata mitica, a cui fino a oggi solo quattro italiani hanno preso parte: Vittorio Malingri nel 1992-93, Simone Bianchetti e Pasquale de Gregorio nel 2000, Alessandro di Benedetto nell’ultima edizione del 2012.

Prysmian di Pedote
Prysmian di Pedote

“La mia storia continua con Prysmian Group”, dichiara Giancarlo, “L’azienda, che mi sponsorizza da oltre 7 anni, resta al mio fianco e ha deciso di sostenere una nuova campagna Mini”. Che non rappresenta una scelta di ripiego, ma il prosieguo verso la sua meta.

“Riparto per una nuova stagione in 6.50 perché questa Classe ce l’ho nel sangue” dichiara Pedote, “Per me è un modo di continuare il mio avvicinamento al progetto Vendée Globe. E’ importantissimo continuare a navigare, restare in contatto con l’oceano e le corse oceaniche con un’imbarcazione che in realtà è un IMOCA ridotto a un terzo”.

Prysmian ITA 747 è infatti uno dei prototipi più tecnologici varati ad oggi con la chiglia basculante e telescopica, 4 ballast e un albero rotante e basculante. La stagione 2014 di Prysmian e Giancarlo Pedote si svolgerà nuovamente in Atlantico, e inizierà il prossimo 5 aprile con la Lorient Bretagne Sud Mini 2014, una nuova regata in doppio di 115 miglia che si svolge tra Lorient e Pornichet e prevede la circumnavigazione di Belle-Ile e dell’isola di Groix.

www.giancarlopedote.it

7 COMMENTS

  1. Ho letto anche altrove questo articolo e tutti avete scritto la stessa inesattezza: il bravo Vittorio Malingri non ha partecipato alla vende globe nel 1989, ma nel 1992-1993. capisco che ormai fate tutti copia & incolla, ma possibile che nessuno si preoccupa di verificare quanto viene pubblicato?

    • Grazie della giusta precisazione, verificato e corretto. Al Vendee Globe 1992-93 Vittorio si ritirò a 1700 miglia da Capo Horn per la rottura del timone. Un saluto

        • Ciao, a noi risultano attivi nel sistema back office, intanto che sistemiamo il problema puoi, se lo desideri, inviarci qui il tuo commento per Palma e lo inseriamo noi in quella news. Graze

  2. Ciao Giancarlo, grande prova, sono contento per i velista dell’anno, peccato non vederti mai! un abbraccio forte! quando avrai bisogno fammi uno squillo, o mandami una mail!!!! scherzo, ma… tu sai!!! DAJE GIANCARLO!!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here