Saint TRopez – Si è conclusa a Saint Tropez la 900 Nautiques, prova d’altura organizzata dalla SNST. La vittoria in IRC è andata all’X-412 Patitifa di Pierre Ortolan, davanti al piccolo JPK 960 Walili di Richard Delpeut, terzo il VOR 70 SFS ex Abu Dhabi con skipper Lionel Pean. Patitifa ha conteso a lungo la vittoria con l’X-43 Pondoro, ritiratosi durante l’ultima notte, e il tenace Walili che è restato sempre in scia al gruppo delle grandi facendo valere il suo rating per il podio in compensato.

L’unica barca italiana in regata, l’Akilaria Class 950 Pegasus di Boerio-Conforto che corre per YCV ed Eventiavela, ha chiuso al secondo posto in tempo reale tra i monoscafi dietro SFS, con il quarto posto in IRC. Meteo duro su tutto il percorso, come ci ha raccontato Ruggero Bellucci imbarcato sul Pegasus: “La partenza è stata subito dura con 35 nodi in faccia la prima notte, poi sempre tanto vento e mare alle portanti e un’ultima notte con punte di 50 nodi da nord tra la Corsica e la Costa Azzurra. Abbiamo spinto Pegasus al massimo per sfruttarla nelle sue condizioni ideali, quando c’era da andare forte al lasco, e la barca ha risposto benissimo”. Pegasus ha coperto le 900 miglia di percorso in 120 ore, a una media di 7.5 nodi.
Quattro le barche ritirate, tra le quali figura il Figaro Lafont Presse di Matthieu Girolet, che fino a Ponza aveva tenuto la testa della classifica in compensato per poi ritirarsi a causa di un problema a una crocetta dopo avere tenuto medie superiori alle 250 miglia nelle 24 ore.