Londra, UK- Interessante novità dal mondo delle app. WaveTrax dell’inglese Riverlsle è stata progettata per rivoluzionare il modo del diporto per quanto riguarda al registrazione dei viaggi, dei dati e la condivisione delle proprie esperienze.
Questa app nautica utilizza la tecnologia mobile e il sistema GPS per catturare, gestire e presentare tutte le informazioni solitamente riportate in un tradizionale diario di bordo cartaceo.
WaveTrax, il diario di bordo elettronico per iPhone e iPad, crea automaticamente un registro per ciascun viaggio e trasforma la gestione del giornale di bordo un’operazione semplice e piacevole.
Studiata per segnare una nuova fase nell’evoluzione del diario di bordo, WaveTrax offre numerosi vantaggi rispetto al giornale di bordo tradizionale, tra cui la possibilità di condividere i viaggi e le avventure più emozionanti con amici e parenti tramite i social media.
Le altre funzioni chiave comprendono la possibilità di vivacizzare il diario di bordo aggiungendo note e immagini a una rotta, la compilazione automatica dello storico barche ed equipaggi dell’utente e la memorizzazione di documenti e dati tecnici complessi delle imbarcazioni. All’occorrenza WaveTrax è in grado di esportare il diario di bordo in un PDF dettagliato.
Paul Cuss, amministratore di RiverIsle, afferma: “WaveTrax è un’app pensata per consentire una tenuta piacevole e affidabile del diario di bordo digitale. Oltre a mantenere tutti i vantaggi del formato cartaceo, WaveTrax arricchisce il diario di bordo di funzioni utili che migliorano in modo significativo la sua gestione. Inoltre WaveTax non è solo un’app, ma un sistema completo con servizio web e database.”
WaveTrax presenta numerose funzioni chiave:
• Utilizzando il GPS dell’iPhone o dell’iPad, WaveTrax inserisce automaticamente nel diario di bordo la posizione su carte nautiche dettagliate secondo le distanze impostate, e durante il viaggio aggiorna il diario con cadenza oraria. È possibile salvare e scaricare le mappe.
• Il diario può essere arricchito da varie annotazioni, tra cui quelle relative alle condizioni meteomarine. Un ampio campo di testo permette all’utente di trascrivere informazioni interessanti e di registrare altri dati tecnici. Le foto possono essere inserite durante la navigazione o aggiunte successivamente.
• Wavetrax mantiene aggiornati i dati dello storico della navigazione dell’utente, visualizzando la distanza percorsa e le ore trascorse in mare. L’applicazione calcola inoltre le “ore notturne” esatte per qualunque viaggio ovunque nel mondo.
• È possibile sincronizzare i viaggi con il sito web dell’utente e usufruire dei sistemi di backup che garantiscono la sicurezza.
• Al termine di ciascun viaggio, il comandante avrà modo di autenticare il diario di bordo apponendo la sua firma in un’apposita schermata.
• Tramite l’account web personale dell’utente è possibile aggiungere i viaggi precedenti manualmente o trasferendoli da qualsiasi altro dispositivo in grado di esportare un file GPX.
• WaveTrax consente agli utenti di condividere avventure ed esperienze in tempo reale formattando interi resoconti di viaggio, immagini, recapiti e dati dell’imbarcazione per l’invio ad amici e parenti tramite i social media.
• Mediante i codici QR e l’integrazione con la rubrica dei contatti si possono inserire informazioni dettagliate sulla barca e sulle persone, tra cui documenti, certificati, recapiti e nominativi dei membri dell’equipaggio.
WaveTrax è disponibile per il download su iPhone o iPad al prezzo di € 10.99 presso la piattaforma iTunes (cercare “diario di bordo”). L’applicazione web è gratuita per un periodo di prova di 30 giorni.
RT @farevelanet: WaveTrax, il rivoluzionario diario digitale per iPhone e iPad: Londra, UK- Interessante novità dal mondo delle a… http:/…