SHARE

Cabrillo Beach, USA- Enfant Terrible-Adria Ferries (Rossi-Vascotto) ha vinto nettamente la prima tappa del Farr 40 US Circuit Championship conclusasi ieri a Cabrillo Beach, San Pedro, in California. Il Farr 40 Midwinter Championship era una regata organizzata dal Cabrillo Beach Yacht Club.

Al termine di undici prove caratterizzate da condizioni di vento medio-leggero proveniente in prevalenza dal terzo quadrante, l’equipaggio di Alberto Rossi è finito solo una volta oltre la terza posizione e ha fatto registrare il numero record di sei primi. Enfant Terrible-Adria Ferries ha concluso con un distacco di quattordici punti a Plenty (Roepers-Hutchinson, 3-1), secondo davanti al leader della prima ora Nightshift (McNeil-Horton, 7-4). A completare i primi cinque sono stati Struntje Light (Schaefer-Reeser, 8-6) e i già campioni iridati di Flash Gordon 6 (Jahn-Hardesty, 5-3).

L'equipaggio italiano festeggia la vittoria in California. Foto Sara Proctor
L’equipaggio italiano festeggia la vittoria in California. Foto Sara Proctor

“E’ stata una settimana fantastica, ben gestita dal Comitato Organizzatore e favorita da condizioni meteo perfette. Prima manche a parte abbiamo regatato benissimo: impeccabili in partenza, veloci sull’acqua e perfetti in fase di manovra”, ha commentato Alberto Rossi a margine della premiazione, “Vascotto ha fatto un lavoro straordinario, posizionandoci sempre nel posto giusto al momento giusto”.

Così Vascotto: “Alberto è stato bravissimo: ha mantenuto alta la concentrazione per tutta la settimana, regalandoci partenze che hanno fatto la differenza. Più in generale devo sottolineare la prova superlativa fornita dall’equipaggio. Sono anni che regato a bordo del Farr 40 e non ricordo un successo di tali proporzioni: ciò che abbiamo fatto in questi giorni non ha precedenti in questa classe”.

Il Farr 40 US Circuit Championship, attualmente guidato dagli uomini di Alberto Rossi, tornerà a impegnare gli equipaggi tra il 14 e il 17 maggio a Long Beach in occasione del Rolex North Americans. Seguiranno poi la California Cup (Marina del Rey, 18-21 giugno), il West Coast Championship (Santa Barbara, 16-19 luglio) e le Rolex Big Boat Series (San Francisco, 11-14 settembre). Evento clou della stagione sarà il Rolex Farr 40 World Championship, in programma nella baia di San Francisco tra il 15 e il 18 ottobre prossimi.

In occasione del Farr 40 Midwinter Championship a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries hanno regatato Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Alberto Bolzan (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Jacopo Bagnaschi (grinder), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). L’attività del team è coordinata dal coach Marco Capitani, incaricato del progetto vele per conto di North Sails.

Farr 40 US Midwinter Championship, i primi cinque:
1. Enfant Terrible-Adria Ferries, 10-1-1-1-1-3-1-2-2-1-2, pt. 25
2. Plenty, 3-3-4-4-2-4-5-6-4-3-1, pt. 39
3. Nightshift, 2-4-2-2-4-5-7-3-8-7-4, pt. 48
4. Struntje Light, 4-2-5-5-6-11-9-1-1-8-6, pt. 58
5. Flash Gordon 6, 1-9-7-3-9-2-2-7-13-5-3, pt. 61

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here