SHARE

Tahiti, Polinesia Francese- Non una semplice competizione sportiva, ma una festa a tinte polinesiane: la Tahiti Pearl Regatta giunge all’undicesimo giro di boa, dal 30 aprile al 4 maggio 2014, con un calendario di regate che si accompagna a un ricco programma di festeggiamenti.

Istituita nel 2004, la manifestazione si rinnova ogni anno con un nuovo percorso, scelto direttamente on-line dagli utenti, tra Raiatea, Bora Bora, Huahine e Taha’a. Un clima spensierato e festoso fa da sottofondo a uno dei più importanti eventi velici del Sud Pacifico che vede la partecipazione di numerose imbarcazioni impegnate nelle splendide acque turchesi dell’arcipelago polinesiano.

Dal 30 aprile al 4 maggio si svolgerà l'XI edizione della Tahiti Pearl Regatta, mix di regate e feste dal sapore polinesiano
Dal 30 aprile al 4 maggio si svolgerà l’XI edizione della Tahiti Pearl Regatta, mix di regate e feste dal sapore polinesiano

La regata è aperta a tutti i tipi di barche a vela, di qualsiasi dimensione, suddivise nelle categorie “monoscafi” e “multiscafi”, mentre gli equipaggi professionistici e sponsorizzati prenderanno parte al Défi Pro.

Durante la Tahiti Pearl Regatta, alle prove in mare si avvicenderanno notti all’insegna della festa. Il TPR Village nel piazzale del mercato Uturoa, a Raoatea, dà il via ai festeggiamenti prima dell’inizio ufficiale della competizione. Ogni sera, l’adrenalina lascia spazio al divertimento con giochi, degustazioni di piatti tipici, barbecue, balli e canti tradizionali che attendono atleti e spettatori dopo le gare.

La regata è aperta a tutte le imbarcazioni a vela suddivise nelle categorie monoscafi e multiscafi
La regata è aperta a tutte le imbarcazioni a vela suddivise nelle categorie monoscafi e multiscafi

Gli equipaggi non sono gli unici protagonisti di questo importante evento sportivo: le isole di Tahiti sono parte integrante di questa esperienza nel Pacifico, un riuscito connubio di sport e natura. Oggetto di innumerevoli leggende è Raiatea, l’isola sacra dei polinesiani dominata dall’imponente monte Temehani e con un’importante base nautica per velieri, società di charter, barche e flotte di tutte le categorie. Taha’a, che con l’isola condivide la stessa laguna, è nota invece per il suo inebriante profumo di vaniglia che avvolge un ambiente caratterizzato dalla presenza di piccoli motu e dalla coltivazione di pregiatissime perle nere.

Huahine, composta da due isole separate da uno stretto lembo di sabbia, è nota soprattutto per l’interessante sito archeologico di Maeva. Ultima, ma non per importanza, Bora Bora che, grazie alla sua leggendaria laguna cristallina e ai numerosi resort di lusso, è considerata un paradiso terrestre da visitare almeno una volta nella vita.

http://www.tahitipearlregatta.org.pf/?lang=en

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here