SHARE

Long Beach- La Congressional Cup dei 50 anni va a Taylor Canfield, che supera in finale per 2-1 Ian Williams. Francesco Bruni è terzo, dopo il 2-1 a Swinton nella finalina.

Brn cntr Swntn
Bruni contro Swinton
“La partecipazione alla Congressional Cup fa parte del programma di preparazione di Luna Rossa alla 35^ America’s Cup” ha commentato Max Sirena, skipper di Luna Rossa. “Abbiamo centrato il podio e, considerando che era la prima volta che regatavamo con questa nuova configurazione a bordo, il risultato è incoraggiante. Abbiamo fatto qualche errore di troppo e lo abbiamo pagato, ma sappiamo su cosa lavorare; il team è solido, ci sono ampi margini di miglioramento e ho avuto la conferma che le scelte fatte sono corrette.”
Con Francesco Bruni e Max Sirena hann regatato Simon Tienpont, Adam Minoprio, Pigi De felice e Xabi Fernandez.

Simone Ferrarese dopo aver disputato un brillante secondo round robin con 7 vittorie su 9 flight si è fermato ad un passo dalle semifinali; infatti per parità di punteggio tra l’atleta di Bari, Keith Swinton e Mathieu Richard, il quarto posto si è deciso al tie-break che tiene conto del numero di prove vinte nei 6 flight disputati negli scontri diretti tra i tre skipper, e, alla fine, ha avuto la meglio l’australiano Keith Swinton. Simone Ferrarese, numero 8 al mondo nel match race, che quest’anno scendeva in acqua da campione in carica dopo la storica vittoria del 2013, conclude dunque la sua quarta partecipazione consecutiva alla Congressional Cup con un quinto posto.

“E’ un vero peccato. Abbiamo disputato davvero un bel secondo round robin, vincendo le ultime quattro prove contro Dickson, Bruni, Richard e Berntsson, ma purtroppo siamo finiti a pari punti con Swinton e Richard e il tie-break ci a fatto scivolare al quinto posto, lasciandoci fuori dalle semifinali. Ad ogni modo sono contento del lavoro svolto dal team, che tenuto duro e ha dato il massimo anche nel momento di massima pressione.”

Il team, portacolori del Circolo della Vela di Bari, alla Congressional Cup era composto da: Simone Ferrarese, Sandro Montefusco (randista) , Tommaso Chieffi (tattico), Stefano Rizzi (tailer), Ivan Peute (prodiere) e Pietro Mantovani  (pitman).

Ferrarese_Concup_

Bruni cede in semifinale- 23:15 Ian Williams vince un combattutissimo match 3, grazie anche a una penalità nella prima poppa. Bruni quindi disputerà la finale per il terzo posto contro Swinton, che ha ceduto a Canfield nell’altra semifinale per 0-2.

22:35 Bruni vince match 2 per quasi un minuto. Siamo 1-1 e si va alla bella.

22:25 Buon vantaggio di Bruni nel match 2. Luna Rossa parte a destra e incrocia davanti, 23″ alla bolina.

Iniziata alle 21:30 italiane la semifinale della Congressional Cup tra Francesco Bruni e Ian Williams. Primo match, l’inglese giallo entra mure a dritta. Gran battaglia di strambate nella prima poppa con Williams avanti di una lunghezza. Willams vince match 1 allungando un po’ nella seconda bolina. Tra poco match 2 con Bruni che entra da dritta.

La Gallery

Aggiornamento- Francesco Bruni a 12-6, è in semifinale contro Williams, Simone Ferrarese chiude quinto a 10-8. Ferrarese ha concluso con un ottimo 4-0 nella giornata di ieri, chiudendo a pari vittorie con Swinton e Richard.

1Taylor Canfield13.00
2Ian Williams13.00
3Francsco Bruni12.00
4Keith Swinton10.00
5Simone Ferrarese10.00
6Mathieu Richard10.00
7Johnie Berntsson9.00
8Dave Perry5.00
9Phil Robertson4.00
10Scott Dickson4.00

Aggiornamento- Dopo la terza giornata e 14 voli Francesco Bruni è a 9-5, Simone Ferrarese a 6-8. In testa è Taylor Canfield a 11-3.

1Taylor Canfield11.00
2Ian Williams10.00
3Francsco Bruni9.00
4Keith Swinton8.00
5Mathieu Richard8.00
6Johnie Berntsson6.00
7Simone Ferrarese6.00
8Dave Perry5.00
9Phil Robertson4.00
10Scott Dickson3.00

Aggiornamento- Dopo la seconda giornata Francesco Bruni è a 6-3, Simone Ferrarese a 3-6. In testa alla fine del primo Round Robin è Ian Williams a 7-2.

1Ian Williams7.00
2Mathieu Richard6.00
3Francsco Bruni6.00
4Taylor Canfield6.00
5Keith Swinton5.00
6Johnie Berntsson4.00
7Dave Perry3.00
8Phil Robertson3.00
9Simone Ferrarese3.00
10Scott Dickson2.00

Aggiornamento- Dopo la prima giornata Francesco Bruni è a 3-2, Simone Ferrarese a 1-4. In testa al Round Robin Ian Williams e Keith Swinton a 4-1.

1Ian Williams4.00
2Keith Swinton4.00
3Mathieu Richard3.00
4Francsco Bruni3.00
5Taylor Canfield3.00
6Dave Perry3.00
7Phil Robertson2.00
8Johnie Berntsson1.00
9Scott Dickson1.00
10Simone Ferrarese1.00

Long Beach, USA- Luna Rossa Challenge ha ufficializzato l’equipaggio con cui Francesco Bruni prende parte alla 50esima ediione della mitica Congressional Cup, storico evento di match race che prende il via oggi a Long Beach alle 11:00 ora locale (le 20:00 in Italia). Ricordiamo che alla Congressional Cup si può partecipare unicamente su invito.

Guarda qui la diretta streaming dell’evento:

Live streaming video by Ustream

L’organizzazione dell’evento ha invitato quest’anno il team Luna Rossa che ha inserito la competizione nel suo programma di preparazione in vista della 35^ America’s Cup. Il team Luna Rossa sarà composto da: Francesco Bruni (timoniere), Adam Minoprio (tattico), Xabi Fernandez (randista), Simeon Tienpont (pitman), Pierluigi de Felice (trimmer), Max Sirena (prodiere). Si nota quindi subito la presenza di Adam Minoprio e di Simon Tienpont, due dei nuovi acquisti dello skipper Max Sirena per la prossima campagna di Coppa.

L'equipaggio di Luna Rossa a Long Beach, da sinistra Tienpont, Minoprio, Fernande, Bruni, Sirena, De Felice
L’equipaggio di Luna Rossa a Long Beach, da sinistra Tienpont, Minoprio, Fernande, Bruni, Sirena, De Felice

Francesco Bruni, già vincitore della Congressional Cup nel 2010, incontrerà nove equipaggi composti da alcuni dei nomi più importanti del match race internazionale: Taylor Canfield lo skipper statunitense delle Virgin Island attualmente numero uno della ranking list internazionale di match race, l’inglese Ian Williams (secondo), il neozelandese Phil Robertson (quarto), l’australiano Keith Swinton (quinto) e il francese Mathieu Richard (sesto). In gara anche il team di Simone Ferrarese, campione in carica della Congressional e ottavo nella ranking list mondiale.

“La Congressional Cup è uno degli eventi di match race più prestigiosi e impegnativi della scena velica internazionale” ha commentato Max Sirena, skipper di Luna Rossa. “Il match race sarà il punto focale della nostra preparazione in vista della e 35^ Coppa America e, visto l’altissimo livello degli equipaggi in gara, questo evento rappresenta un campo di prova importante dopo la pausa invernale.”

La Congressional Cup, organizzata dal Long Beach Yacht Club, si svolgerà da mercoledì 9 a domenica 13 aprile. Le regate si disputano con i Catalina 37, monoscafi one-design che, a seguito di una prima estrazione a sorte, vengono poi ruotati giornalmente tra gli equipaggi. Il formato dell’evento prevede un doppio turno eliminatorio (Round Robin) seguito da semifinali e finale.

Sarà possibile seguire live l’evento sul sito ufficiale della Congressional Cup: www.thecongressionalcup.com

www.lunarossachallenge.com

Per capire l’importanza dell’evento ecco il servizio dedicato live dalla rete di Los Angeles KTLA:

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here