Lisbona, Portogallo- E’ Alberto Bolzan il velista italiano al momento preselezionato da Team Alvimedica per far parte dell’equipaggio del Volvo Ocean 65 turco-americano alla prossima Volvo Ocean Race. Ricordiamo che Alvimedica ha anche uno sponsor italiano, l’azienda di tecnologie mediche Cid Vascular, con sede in Piemonte. Ad anticiparlo sono i due leader del team, gli americani Mark Towill e Charlie Enright, in una intervista che abbiamo realizzato oggi in collegamento con Lisbona, dove il team si sta allenando dopo aver ricevuto il suo Volvo Ocean 65.

Alberto Bolzan, friulano da Romans d’Isonzo ma molto triestino velisticamente parland0, è un velista esperto, timoniere, tattico o randista a seconda delle occasioni, con ampia carriera tra monotipi e grande altura, dove vanta molti successi e la partecipazione a grandi classiche dell’altura mondiale come Rolex Fastnet e molto altro.

“Abbiamo ricevuto circa 50/60 curriculum di velisti italiani, sui 3.000 a livello mondiale. Un grande interesse”, ci ha detto Charlie Enright, “Alberto si sta rivelando un timoniere molto veloce a bordo del Volvo Ocean 65, e ha delle caratteristiche marinaresche ideali per ciò che stiamo cercando. La selezione continua e il gruppo iniziale di quattro velisti che, oltre a noi due, avevamo a Southampton, si sta già allargando qui a Lisbona”.
Alvimedica, che ha ricevuto il VO 65 lo scorso 11 aprile, ha già navigato tre settimane prendendo confidenza con il nuovo monotipo da regata della Volvo Ocean Race. “So far… so good”, ci spiega Mark Towill, “per adesso tutto bene e ogni volta che navighiamo impariamo qualcosa e aumentiamo la confidenza. Dopo la fase di Lisbona, dove proseguiremo la selezione per gli otto velisti finali (più l’Onboard reporter, Ndr) effettueremo una traversata dell’Atlantico in giugno fino a Newport, Rhode Island, per poi rientrare in luglio in Inghilterra, a Southampton. Di lì di nuovo tappa a Lisbvona e poi l’arrivo definitivo ad Alicante in vista della partenza della VOR il prossimo 4 ottobre”.

Alberto Bolzan sarà quindi il velista che rappresenterà l’Italia alla prossima attesissima edizione del giro del mondo a tappe per equipaggi professionisti? Lo sapremo presto, anche se le parole dei due fondatori e leader di Team Alvimedica ci sono sembrate confermare la sua candidatura, soprattutto per le doti di velocità al timone mostrate dal triestino. Fattore questo che nella Volvo corsa sui monotipi sarò certamente molto importante.
“Tutti i ragazzi che stiamo provando sono realmente eccitati dall’idea di poter navigare e regatare alla Volvo. proprio come la realizzazione di un sogno e una splendida opportunità nella vela professionale. Teniamo conto di doti fisiche, di capacità di lavoro in gruppo e di esperienze specifiche. La base è assai varia, vi sono ragazzi con esperienze nelle campagne olimpiche, altri con ore e ore nella grande altura e nelle prove oceaniche”, concludono Mark Towill e Charlie Enright.

Forza Alberto Bolzan, quindi. Saperlo in uno dei turni al timone nel Southern Ocean sarà un orgoglio per la vela italiana, in vista di avere finalmente una barca con le Quattro Repubbliche Marinare sulla poppa nell’edizione successiva.
Volvo Ocean Race: è Alberto Bolzan il velista italiano preselezionato per salire su Team Alvimedica: http://t.co/awEEljanx1
Dal timone di Esimit a quello di Alvimedica, Bolzan è l’unico italiano alla prossima Volvo Race. La sua… http://t.co/ln7sZA68Qt