SHARE

Riva del Garda- Al via la Garda Trentino Olympic Week, prima delle 5 tappe dell’Eurosaf Champions Sailing Cup, organizzata da Vela Garda Trentino con i circoli consorziati Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Fraglia Vela Malcesine. La grande vela olimpica sarà dunque di scena sull’Alto lago di Garda, tra Riva, Torbole e Malcesine, prima di spostarsi nel nord Europa per le altre tappe europee previste in Olanda, Gran Bretagna,Germania e Francia.

Grael-Kunze in FX. Foto Renedo
Grael-Kunze in FX. Foto Renedo

Da mercoledì 7 maggio a domenica 11 invece, sarà proprio la flotta che regaterà nella classe 49er FX la più agguerrita: presenti tutte le atlete protagoniste alle ultime due World Cup di Palma e Hyerès, prime tra tutte le brasiliane Martine Soffiatti Grael e Kahana Kunze, vincitrici sia in Spagna che in Francia. Tra le ragazze sul podio nelle ultime World Cup, presenti anche le inglesi Dobson-Ainsworth (bronzo a Palma), le neo-zelandesi Maloney-Meech (argento a Hyerès); sul Garda anche l’australiana Olivia Price, passata dal match race -in cui vinse l’argento ai Giochi di Londra- al 49er FX. Tra queste fortissime atlete le azzurre Conti-Clapcich, Tezza-Bergamaschi, Raggio-Conti e Genesio-Volpi in costante crescita.

Una vela olimpica certamente globale dato che il numero nazioni partecipanti è molto alto: al momento 48 contro le 43 della scorsa edizione. 49er FX, 49er maschile, 470 M e F faranno base logistica alla Fraglia Vela Riva con il supporto della Lega Navale Italiana di Riva, la sempre numerosa flotta Laser avrà come location il Circolo Vela Arco, le tavole RS:X saranno ospiti al Circolo Surf Torbole, mentre i Nacra 17 e la vela paralimpica saranno di scena alla Fraglia Vela Malcesine. Assenti i Finn, impegnati nel comtemporaneo Europeo a La Rochelle.

Martedì alle ore 18 la cerimonia d’apertura con la partecipazione di Gottifredi-Maffioli partner tecnico, mentre mercoledì prime regate. La medal race (finalissima tra i top 10 di ogni classe, prevista domenica 11 maggio, sarà trasmessa in streaming dal sito ufficiale:

velagardatrentino.com

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here