SHARE

Roma- Dopo La Sapienza e Roma Tre anche un altro Ateneo romano ha deciso di aprirsi al mondo della vela, presentando ieri il “Tor Vergata Sailing Club”,  l’associazione sportiva dilettantistica aperta a tutta l’Università e a coloro che intendono praticare gli sport di mare: vela, windsurf, subacquea, con la possibilità di conseguire patente nautica e brevetti scuba.  L’iniziativa è in collaborazione con la Scuola Nautica “Accademia del Mare” presso il Circolo Velico Fiumicino e grazie agli sponsor Altran e Ised. Sono previste agevolazioni per gli studenti e il personale universitario.

«Le sfide del conoscere e del guardare oltre l’orizzonte accomunano i ricercatori agli uomini di mare. L’andare in barca aiuta a creare un senso di appartenenza e l’Università può aiutare a indicare una rotta a tutti quei giovani che non è facile prevedere quali strade imboccheranno nella vita». Così il Rettore dell’Università Roma Tor Vergata, Giuseppe Novelli, ha dato avvio alla presentazione del “Tor Vergata Sailing Club”.

Durante la presentazione sono state illustrate in dettaglio le attività e i programmi dell’associazione, che si configura come apolitica, senza scopo di lucro e aperta a tutti coloro intendano praticare l’attività sportiva e associativa.

Un momento della regata del campionato invernale a Fiumicino a cui ha preso parte anche il Tor Vergata Sailing Club
Un momento della regata del campionato invernale a Fiumicino a cui ha preso parte anche il Tor Vergata Sailing Club

Il “Tor Vergata Sailing Club” si propone di promuovere iniziative ludico-sportive e sociali non solo all’interno della comunità dell’Ateneo, con tariffe agevolate per studenti e personale universitario, ma anche nell’ambito del territorio in cui il Campus si trova a insistere. L’inaugurazione del “Tor Vergata Sailing Club” è avvenuta con la partecipazione al 33° campionato invernale di vela di Roma Fiumicino dove  l’equipaggio di “Tor Vergata”, composto da docenti, ricercatori e studenti, si è aggiudicato il quarto posto nel raggruppamento Crociera Tecno 1.

Il programma per il 2014 prevede diverse attività in mare, serate a tema (meteorologia, sicurezza in mare,  tecniche di navigazione) al Circolo Velico Fiumicino e la partecipazione al prossimo campionato invernale  di vela di Roma Fiumicino oltre all’offerta dei corsi di vela d’altura, patente nautica, deriva, windsurf, subacquea, brevetti scuba.

Per aderire all’Associazione si può contattare Massimo Giannini (massimo.giannini@uniroma2.it ) o Agostino La Bella (labella@dii.uniroma2.it )

www.uniroma2.it

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here