SHARE

Capri- I Tp52 sbarcano in Mediterraneo, a Capri, per le BARCLAYS 52 SUPER SERIES con una flotta di 9 imbarcazioni, nuove migliorie per quanto riguarda il bompresso e le vele, con dimensioni maggiorate e prestazioni ancora più elevate. Dopo l’inizio d’anno negli Usa, il circuito approda in Mediterraneo per le 4 tappe europee, quest’anno si navigherà a Capri (inizio il 20 maggio), Porto Cervo, Palma de Mallorca e Ibiza, per una stagione come sempre entusiasmante.  Tra le novità, come già detto, le nuove migliorie riguardanti l’allungamento del bompresso, le vele e la riduzione del peso equipaggio, richiesto dalla classe ed armatori, scendendo così a 1130 kg per gli equipaggi che regatano in Tp52 (indicativamente un elemento in meno a bordo) e 1200kg per gli equipaggi “Wild Card” IRC52. Tutte le barche si sono sottoposte a un programma di mantenimento e di miglioramento.

Tp52 in poppa
Tp52 in poppa

Azzurra: “Non essendoci più Simon Fry e Francesco Bruni, abbiamo dovuto rimpiazzare il team andando a scegliere uno dei migliori Trimmer in circolazione”, commenta Vasco Vascotto, tattico di Azzurra, “il neozelandese Grant Loretz, una new entry che porterà qualità al nostro gruppo. L’allungamento del bompresso ha aumentato la velocità delle barche e di conseguenza anche un livellamento verso l’alto sempre più omogeneo. Vedremo delle regate ancora più combattute ed affascinanti. E’ bello constatare come la  classe con nuove barche e nuovi progetti stia tornando ai “grandi numeri” di un tempo. Per quanto riguarda Quantum, noi siamo pronti a lanciare una nuova sfida, sarà emozionante tornare a Capri, una località che tutto il mondo ci invidia, e dove, regatare ha un fascino incredibile, Capri, Procida e Ischia, una delle meraviglie che l’Italia offre ai turisti di tutto il mondo come biglietto da visita che non ha eguali.

Torna a Capri anche Gladiator del britannico Tony Langley. L’armatore inglese ha già messo a segno un colpo di mercato arruolando alla tattica Tom Slingsby, oro olimpico in Laser nel 2012 e vincitore di un’America’s Cup nel 2013.

Phoenix: per la prima volta scenderà in campo tra le boe di una regata 52 SUPER SERIES, grazie all’armatore Eduardo da Souza Ramos che con il suo team è riuscito a varare nel mese di aprile a Valencia il nuovo Tp52 costruito da King Marine. Dopo qualche regata alla Gaastra PalmaVela di Mallorca insieme a Provezza l’equipaggio di De Souza è pronto per iniziare questa nuova avventura, insieme ad un gruppo “latino” con velisti del calibro di Sergio Rocha, Andres Fonseca e l’argentino Santiago Lange.
Rocha fa una valutazione prima delle regate di Capri: “ Per noi entrare già in competizione alla Gaastra PalmaVela è stato molto importante perché Provezza è una diretta avversaria e poterci confrontare con loro è stato molto utile al nostro team, poter vedere la manovre in boa e la velocità della barca. Siamo contenti di come si comporta il nostro gioiello e pensiamo di poter esser davanti a molte barche già dalle regate di Capri. E’ difficile fare una previsione, dovremo competere con team molto forti e di altissimo livello, siamo eccitati di poter competere con grandi equipaggi”.

Novità per Paprec e Provezza: a poppa la configurazione con un nuovo assetto e in centro  barca un coffee grinder che gli consente una miglior distribuzione del peso, mentre “le ruote” sono state tolte da Provezza per il piacere del timoniere Nick Rogers; le modifiche di Vesper sono difficili da “scoprire”, i suoi “moduli rig” ultra innovativi sicuramente daranno maggior fluidità nelle manovre.

Equipaggi in regata a Capri

Azzurra, Alberto Roemmers ITA
B2, Michele Galli, ITA
Gladiator, Tony Langley, GBR
Paprec Recyclage, Jean-Luc Petithuegenin, FRA
Phoenix, Eduardo de Souza Ramos, BRA
Provezza 7, Ergin Imre, TUR
Quantum Racing, Doug DeVos, USA
Rán Racing, Niklas Zennström, SWE
Vesper, Jim Swartz, USA

BARCLAYS 52 SUPER SERIES:
Le regate della BARCLAYS 52 SUPER SERIES inizieranno martedì (20 maggio) per concludersi sabato (24 maggio) la Rolex Capri Sailing Week aprirà le danze già da domenica 18 maggio.
Rolex Capri Sailing Week , Capri , Italia , 20 maggio
TP 52 World Championship , Porto Cervo , Italia , 10 giugno
Copa del Rey , Palma , Spagna , 4 agosto
Royal Cup Marina Ibiza , Ibiza , Spagna , 17 Settembre

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here