SHARE

Trieste- In programma nel week end a Trieste, allo Yacht Club Adriaco, la storica Coppa Tito Nordio della classe Star, dedicata quest’anno al centenario della nascita del grande Agostino Straulino. Nato a Lussinpiccolo, nell’allora italiana Dalmazia, il 10 ottobre 1914, il comandante Straulino è ancor oggi il miglior velista e marinaio che l’Italia abbia mai avuto. Olimpionico e iridato di Star, comandante di Nave Vespucci, ammiraglio e molto altro, Straulino sarà il protagonista di uno speciale che troverete in uno dei prossimi numeri di FareVela. Ricordiamo che il 2014 coincide anche con il decennale della sua scomparsa, avvenuta a Roma il 14 dicembre 2004.

Il bel logo del centenario di Agostino Straulino
Il bel logo del centenario di Agostino Straulino

La XXIX edizione della Coppa Tito Nordio è valida quest’anno anche come Campionato di XIV Distretto Star. Ieri alle ore 19, presso il salone delle feste dello Yacht Club Adriaco, è stato presentato il Logo commemorativo per il centenario della nascita dell’Ammiraglio Straulino. Il logo, presentato alle massime autorità locali, siglerà tutti i Bandi di Regata delle competizioni del 2014 che verranno disputate nella XIII zona FIV.

Agostino Straulino è stato già celebrato dall’Accademia Navale, di cui fu allievo, durante l’ultima edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

L'ammiraglio Straulino nel periodo del suo comando di Nave Vespucci
L’ammiraglio Straulino nel periodo del suo comando di Nave Vespucci

http://www.ycadriaco.it

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here