SHARE

Anzio – Tutto pronto per la XXIX edizione della “Asteria Cup”, che si svolgerà ad Anzio dal 31 maggio al 1 giugno, organizzata dal Circolo della Vela di Roma in collaborazione con Half Ton Class Italia e Vele al Vento Sailing Team, nell’ambito della manifestazione di vela e cultura del mare “Anzio Mare&Vela”, con il patrocinio del CONI, della Marina Militare, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e della Città di Anzio.

Asteria Partenza

La storica Coppa Asteria , istituita dal CVR nel 1968 su iniziativa del Dott. Luigi Coari, si svolgerà sul percorso Anzio-Ponza-Ventotene-Anzio, per un totale di 116 nm, in uno dei tratti di mare più belli e suggestivi della nostra penisola, un campo di gara anche estremamente tecnico per condizioni e scelte tattiche. Già decine le imbarcazioni prescritte.

L’evento, a calendario nazionale FIV, valido anche quest’anno come tappa del Trofeo Armatore dell’anno UVAI 2014 “Sergio Masserotti”, nonché tappa del Campionato Zonale Altura FIV, sarà anche valido come regata lunga del 6°Campionato Nazionale Half Ton Classic.

Insieme quindi ad una nutrita partecipazione di barche moderne e performanti, regaterà una altrettanto agguerrita flotta di barche dell’epoca IOR, in un trofeo ad esse dedicato, lo “IOR Classic Città di Anzio”.

Innovazione, storia e tradizione si fonderanno insieme per rendere omaggio al mitico Amm.glio Straulino, definito “Signore del mare, padrone del Vento” in occasione della sua celebrazione al TAN di Livorno, nella ricorrenza del centenario della sua nascita, che molte volte ha vinto la Coppa Asteria ed a cui è dedicato il trofeo challenge perpetuo, unico in Italia, messo in palio dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, per la prima imbarcazione classificata in Tempo reale.

www.asteriacup.com

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here