SHARE

Anzio- Si è concluso ad Anzio lo European 2K Rome Invitational, tappa romana del circuito europeo di 2K Team Racing, specialità 2 vs 2 con barche a chiglia. Il Rome Racing Team, squadra portacolori del circolo ospitante, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, con Saverio Ramirez (capitano) e Edoardo Mancinelli Scotti ai timoni, è andata la vittoria dopo una estenuante lotta all’ultimo centimetro in una emozionante finale contro gli irlandesi del Cork 2K Racing Team, capitanato da Fred Cudmore. Bronzo per gli olandesi del Dutch Match & Team Race Association, guidati da Dirk-Jan Korpershoek.

Una soggettiva onboard dei match
Una soggettiva onboard dei match

La quarta piazza è andata agli italiani dello Yacht Club Costa Smeralda, capitanati da Filippo Molinari e con ai timoni il quattro volte Campione Italiano di Match Race Jacopo Pasini, e Antonio Sodo Migliori, che avevano ottenuto il primo posto nella passata edizione. Questa volta, invece, hanno dovuto cedere il passo alla squadra del circolo romano in una combattutissima semifinale in cui era in palio anche il titolo di Campione Nazionale 2K, ottenuto dunque da quest’ultima.

Sono stati tre giorni intensi di regate nella baia di Anzio. Condizioni di vento medie, poca onda e tanto sole hanno caratterizzato tutta la durata della manifestazione.

Saverio Ramirez, capitano del Rome Racing Team, ha dichiarato: “E’ stato un evento impegnativo che ci ha visto coinvolti a fondo anche nella parte organizzativa. La fatica è stata molta, ma siamo riusciti a mantenere la lucidità fino in fondo e alla fine anche la soddisfazione è tanta, sia per la nostra prestazione, sia per la riuscita dell’evento. Complimenti agli irlandesi che hanno dimostrato di essere degli avversari durissimi, e anche al resto delle squadre che hanno contribuito ad ottenere un livello tecnico decisamente elevato, con molti giovani provenienti dalle teste delle classifiche delle classi olimpiche. Adesso dobbiamo riposare un po’ ma presto torneremo ad allenarci in vista dei prossimi incontri del circuito.”

Il tutto è stato coadiuvato da altrettanta caratura tecnica del team di arbitraggio, con 3 arbitri internazionali da 3 nazioni diverse e 2 nazionali, a conferma della continua crescita della specialità in Europa e in Italia. Il prossimo evento del circuito sarà a Lelystad in Olanda e sarà valido anche come Campionato Europeo 2K Team Racing.

Classifica Finale:

1.Rome Racing Team (Saverio Ramirez, Edoardo Mancinelli Scotti, Giulio Berdini, Alessandro Catalani, Ignazio Crivelli Visconti, Laura Marimon, Giulia Farnetani, Corinna Stelzer)

2.Cork 2K Racing Team

3.Dutch Match & Team Racing Association

4.Yacht Club Costa Smeralda

5.Circolo Nautico Vela Argentario

6.Banana’s Team

7.AFAP Sailing

8.Bavarian Yacht Club

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here