SHARE

Bodensee, Germania- Il team Luna Rossa, con Francesco Bruni timoniere, parteciperà come noto all’Alpari World Match Racing Tour come parte del programma di preparazione per la 35th America’s Cup. La prima tappa del Tour sta per partire in Germania, sul Lago di Costanza, dal domani 5 al 9 giugno. L’equipaggio di Luna Rossa è formato da: Francesco Bruni (timoniere – già vincitore della tappa nel 2011), il noezelandese Adam Minoprio (tattico/randista), Max Sirena (pitman), Pierluigi de Felice (tailer) e l’italo-antiguano Shannon Falcone (prodiere), che ritorna così in Luna Rossa dopo l’esperienza con Oracle Team USA nella scorsa vincente America’s Cup.

L'equipahhio di Luna Rossa. Da sinistra, Max Sirena, Adam Minoprio, Pierluigi De Felice e Shannon Falcone
L’equipaggio di Luna Rossa in Germania. Da sinistra, Max Sirena, Adam Minoprio, Pierluigi De Felice e Shannon Falcone

In regata, oltre a Luna Rossa, ci saranno i rappresentanti più qualificati del match race internazionale: l’inglese Ian Williams, che insegue il suo quinto titolo mondiale di match race, lo statunitense delle Isole Vergini Taylor Canfield, vincitore della 50esima edizione della Congressional Cup e primo al mondo nella ranking list internazionale di match race, e ancora il neozelandese Phil Robertson, lo svedese Bjorn Hansen e l’australiano Keith Swinton, rispettivamente al terzo, quarto e sesto posto della ranking ISAF di match race. Quattro wild card sono state inoltre attribuite ad altrettanti skipper provenienti da Germania, Polonia, Svizzera e Danimarca, portando così a 12 il totale dei team partecipanti.

“Sono molto soddisfatto del programma di preparazione che stiamo seguendo in vista della 35th America’s Cup” ha commentato Max Sirena, skipper di Luna Rossa. “Oltre agli allenamenti a Cagliari, abbiamo da pochi giorni vinto la prima tappa del Tour Europeo dei catamarani GC32 e ora siamo pronti per l’evento inaugurale dell’Alpari World Match Racing Tour. Nel giro di una settimana passiamo dunque dalle regate di flotta su catamarani full foiling a sfide uno contro uno su monotipi a chiglia rigida come i Bavaria 40. La capacità di adattamento è uno dei punti di forza di un team e non perdere l’abitudine nel match race puro è fondamentale. Questo è uno dei circuiti più importanti a livello internazionale, sono quindi certo che ci aspettano match molto serrati”.

Le regate si svolgeranno a bordo di sette Bavaria 40, che verranno estratti a sorte e quindi alternati a rotazione tra i team. Il format dell’evento prevede un doppio girone eliminatorio (Round Robin) seguito da semifinali e finali. Il montepremi in palio è di 40.000 dollari.

Stage 1 Match Race Germany, Alpari World Match Racing Tour
Taylor Canfield (ISV) USone
Ian Williams (GBR) GAC Pindar
Phil Robertson (NZL) Waka Racing
Bjorn Hansen (SWE) Hansen Sailing Team
Keith Swinton (AUS) Team Alpari FX
Mathieu Richard (FRA) LunaJets
Francesco Bruni (ITA) Luna Rossa
David Gilmour (AUS) Team Gilmour
Carsten Kemling (GER) Reporters Match Race sailing team
Eric Monnin (SUI) Sailbox
Karol Jablonski (POL) Jablonski Sailing Team
Nicolai Sehested (DEN) TRE-For Match Racing

www.lunarossachallenge.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here