SHARE

Porto Cervo- Dopo la Loro Piano SuperYacht, lo YC Costa Smeralda ospita il Campionato Mondiale della Classe TP52, evento organizzato in collaborazione con il title sponsor Audi e valido anche come seconda tappa della Barclays 52 Super Series, il circuito mediterraneo della classe. Gli equipaggi dei nove team partecipanti oggi hanno completato le procedure di registrazione e testato le acque di Porto Cervo in attesa di dare il via a questa attesa competizione che li vedrà impegnati sia in regate a bastone che in percorsi costieri. La manifestazione si chiuderà sabato 14 giugno.

A bordo di Azzurra nella practice race di oggi. Foto Luzzato/Azzurra
A bordo di Azzurra nella practice race di oggi. Foto Luzzato/Azzurra

Torna nelle acque di casa, fresca di vittoria alla Rolex Capri Sailing Week, Azzurra, il TP52 del socio YCCS Alberto Roemmers, che cercherà di difendere la leadership dall’americano Quantum Racing di Doug DeVos, dietro di soli 6 punti nella classifica provvisoria overall della classe. Sarà una sfida tra due tattici di livello altissimo: da una parte l’italiano Vasco Vascotto, a bordo di Azzurra, e dall’altra l’americano Terry Hutchinson su Quantum.

A disturbare i due team ci saranno, tra gli altri, l’italiano B2 di Michele Galli con a bordo l’ex skipper di Luna Rossa Francesco De Angelis nel ruolo di tattico, e un altro team azzurro, Hurakan, che per la tattica si affida all’esperienza di Tommaso Chieffi, velista con quattro campagne di Coppa America all’attivo.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda: “Siamo molto contenti di accogliere nuovamente la flotta dei TP52 allo YCCS per il loro terzo campionato mondiale nelle nostre acque. È una flotta fantastica, con a bordo professionisti della vela mondiale; e con un mix di percorsi costieri e regate a bastone in programma ci aspettiamo una settimana di regate emozionanti. Naturalmente noi faremo il tifo per Azzurra, che porta il guidone del Club, ma auguriamo a tutti i team buon vento e una bellissima settimana di regate.”

Domani alle ore 12.00 la classe TP52 è attesa sulla linea di partenza per una regata costiera con previsioni di scirocco leggero. A seguire, Piazza Azzurra ospiterà il consueto refreshment post-regata.

Barclays 52 Super Series – 2014 Racing Schedule
20- 24 May – Rolex Capri Sailing Week
10 – 14 June – TP52 World Championship, Porto Cervo
4 – 9 August – Copa del Rey, Palma de Mallorca
10-14 September – Royal Cup, Ibiza

AZZURRA
Guillermo Parada – Skipper and Helmsman
Vasco Vascotto – Tactician
Bruno Zirilli – Navigator
Paul Westlake – Mainsail
Mariano Caputo – Bowman
Juan Pablo Marcos –  Midbow
David Vera – Pitman
Maciel Cichetti – Trimmer
Victor Marino – Trimmer
Mariano Parada – Trimmer
Gabriel Marino – Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Inigo Losada – Floater
Boat Captain: Pedro Rossi
Coach: Guillermo Baquerizas
Coach: Rod Davies

Owner: Mr. Alberto Roemmers

www.yccs.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here