SHARE

Sanremo- Tutto è pronto per l’inizio della 62° Giraglia Rolex Cup, un’edizione record che vede salire ulteriormente il numero dei partecipanti a 242 barche preiscritte, da 15 Nazioni, all’intera manifestazione (Sanremo – Saint Tropez, regate costiere di Saint Tropez, regata d’altura).

La Giraglia Rolex Cup prende il via domani sera con lo start, a mezzanotte, della regata Sanremo – Saint Tropez a cui sono iscritte 107 imbarcazioni.
La prova si concluderà sabato 14 giugno a Saint Tropez dove, da domenica 15 a martedì 17 giugno si svolgeranno tre giorni di regate costiere nel golfo.

Passaggio alla Giraglia nell'edizione 2013. Foto Rolex
Passaggio alla Giraglia nell’edizione 2013. Foto Rolex

Mercoledì 18 giugno partirà la prova d’altura sulla rotta Saint Tropez – Giraglia – Monaco: il percorso, che non prevede più il passaggio a La Formigue ma a una boa al largo di Pointe de la Chappe, è lungo 241 miglia ed è compatibile con quello delle scorse edizioni per l’eventuale rilevazione di un nuovo record.

FareVela sarà presente a Saint Tropez per coprire l’evento.

La premiazione è in programma sabato 21 giugno allo Yacht Club de Monaco.

La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez, dello Yacht Club Sanremo e dello Yacht Club de Monaco e con la partnership di Rolex. Accanto al title sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in qualità di sponsor tecnico.

Gli iscritti alla Giraglia Rolex Cup
Una flotta molto competitiva parteciperà a questa grande classica del Mediterraneo: 107 alla Sanremo – Saint Tropez, 170 alle regate costiere e 214 sulla linea di partenza della regata d’altura.
Di queste ultime, 12 barche sono iscritte alla “Giraglia Rolex Cup per 2”, una nuova formula inserita quest’anno che prevede la partecipazione alla regata d’altura di equipaggi composti da due persone.
Saranno in regata l’attuale detentore del record (stabilito nel 2012 con un tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi), il Maxi di 100 piedi Esimit Europa 2 di Igor Simcic, con a bordo il campione olimpico Jochen Schumann, i Mini Maxi Ran di Niklas Zennstrom (fondatore di Skype), Alegre di Olly Cameron e Jethou di Sir Peter Ogden.
La barca da battere per la vittoria in tempo compensato è Alizee, l’XP 44 di Laurent Camprubi vincitore della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup 2013.

Il programma della Giraglia Rolex Cup
Venerdì 13 giugno: Partenza della regata Sanremo – Saint Tropez
Domenica 15 giugno – Martedì 17 giugno: regate costiere a Saint Tropez
Lunedì 16 giugno: Rolex Crew Party a Saint Tropez
Martedì 17 giugno: Premiazione delle regate costiere di Saint Tropez
Mercoledì 18 giugno: Partenza della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup
Sabato 21 giugno: Cerimonia di premiazione allo Yacht Club de Monaco

www.yci.it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here