SHARE

Ginevra, Svizzera- Il Bol d’Or Mirabaud è la regata-evento di maggior richiamo dei laghi centro europei, celebre anche per l’ìimpiego di cat ad alte prestazioni. Nell’edizione disputata ieri si è vista la seconda vittoria dopo quella nel 2010, per Dona Bertarelli e per il team di Spindrift Racing. Alla regata del lago di Ginevra erano iscritte oltre 500 imbarcazioni nelle diverse classi. La partenza è avvenuta sabato 14 giugno alle ore 10.00.

Ladycat durante il Bol d'Or Mirabaud
Ladycat durante il Bol d’Or Mirabaud

In una giornata caratterizzata da vento forte (20 nodi da Nord alla partenza), i catamarani della classe D35 hanno fatto la parte del leone. Al team a bordo del D35 Ladycat powered by Spindrift racing, infatti, sono state sufficienti 5 ore e 38 minuti per completare il percorso di 66,5 miglia della 76a edizione del Bol d’Or Mirabaud, aggiudicandosi in questo modo la vittoria assoluta e quella di classe. Al secondo posto si è classificato l’equipaggio di Realstone e al terzo quello di Alinghi con Ernesto Bertarelli al timone, “sconfitto” quindi sull’acqua dalla sorella Dona. Il record dei multiscafi stabilito nel 1994 da P.-M. Leuenberger su TRIGA IV che aveva coperto la distanza in 5h01’51” resta ancora il tempo da battere.

Dona Bertarelli, skipper e armatrice di Ladycat, sottolinea che Bol d’Or Mirabaud è un obiettivo importante per lei: “Questa vittoria ha un significato e un valore particolare per noi. Abbiamo voluto essere presenti perché il Bol d’Or Mirabaud 2014 è un appuntamento molto importante in Svizzera e il nostro team veste i colori di Mirabaud. Nello stesso tempo siamo in stand-by a New York, in attesa della giusta  finestra meteo per battere il record di traversata dell’Atlantico del Nord con Spindrift 2, il nostro trimarano oceanico. In una regata come quella di oggi con le condizioni meteo così impegnative può succedere di tutto: una rottura, un capovolgimento.  Siamo rimasti sempre molto concentrati e alla fine abbiamo ottenuto il risultato oche volevamo.”

A bordo di Ladycat powered by Spindrift racing hanno regatato: Dona Bertarelli, Yann Guichard, Xavier Revil, Christophe Espagnon, Jacques Guichard, François Morvan

Ordine d’arrivo Bol d’Or Mirabaud 2014
1-Ladycat
2-Realstone
3-Alinghi
4-Mobimo
5-Zen Too

boldor.ch/en-ch/index.cfm

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here