SHARE

Maccagno- È Luca Maffessoli il vincitore della regata Nazionale Classe A organizzata dall’Unione Velica Maccagno sul Lago Maggiore. Giornata soleggiata sabato, con vento termico da sud dai 5 ai 10 nodi; cielo nuvoloso invece domenica, totale assenza di pioggia e tramontana con intensità dai 8 ai 14 nodi.

Luca Maffessoli, portacolori dell’Associazione Nautica Sebina, è stato il vero mattatore di questa stagione agonistica, ormai entrata nel pieno. Luca ha vinto la regata riuscendo a interpretare correttamente un vento instabile, variabile in intensità e direzione lungo il percorso, e quindi ad aggiudicarsi le tre prove di sabato senza mai scendere sotto il terzo posto nella giornata seguente, quando invece è sempre stato a ridosso del tedesco Helmut Stumhoffer, vincitore di due prove, e del compagno di circolo Giovanni Calabria, che ha vinto l’ultima prova.

Luca Maffessoli vince il Nazionale Classe A a Maccagno, sul lago Maggiore
Luca Maffessoli vince il Nazionale Classe A a Maccagno, sul lago Maggiore

Dopo Stumhoffer e Calabria, rispettivamente secondo e terzo classificato, lo svizzero Sergio Vela, quindi Francesco Marcolini dello Yacht Club Italiano, Alessandro Beretta, portacolori del circolo organizzatore, il tedesco Marco Goetz, Teo di Battista del Circolo Vela Cesenatico, Daniele Menegatti del Circolo Nautico Volano e lo svizzero Dominik Peikert, per le prime dieci posizioni.

Nota dolente della manifestazione è stata l’assenza delle flotte di Toscana, Lazio e Sicilia, forse tenute lontane dalle pessime previsioni meteo. La sola presenza della flotta romagnola, al via con 5 equipaggi, e di 8 equipaggi stranieri, equamente suddivisi tra svizzeri e tedeschi, non è purtroppo bastata ad ingrossare le fila degli iscritti che si è fermata a 25.

Dal punto di vista tecnico i primi tre classificati hanno optato per albero Fiberfoam e randa Landenberger One Design. Diversa invece la scelta della piattaforma: Exploder, Sheurer e DNA scelti rispettivamente da Luca Maffessoli, Helmut Stumhoffer e Giovanni Calabria.

Con questa regata Nazionale il calendario agonistico 2014 della Cat A Italia giunge al suo quarto appuntamento. Dopo l’intermezzo dei Campionati Europei, che si disputeranno sul lago di Hourtin-Carcans dal 21 al 28 giugno nei pressi di Bordeaux, il prossimo appuntamento per la flotta sarà per il 12 e 13 luglio a Dervio al Centro Vela Dervio.

http://classeaitalia.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here