SHARE

Livorno- Proseguono le iniziative in onore e ricordo del grande Valentin Mankin, il tre volte campione olimpico e direttore tecnico della squadra olimpica italiana per molti anni scomparso lo scorso 2 giugno.

Valentin Mankin ai tempi dell'oro olimpico in Finn (1968). Foto concessaci da Luca Bontempelli
Valentin Mankin ai tempi dell’oro olimpico in Finn (1968). Foto concessaci da Luca Bontempelli

Su iniziativa della figlia di Mankin, Iryna Mankina, e di alcuni esponenti della classe Dinghy italiana, di cui Mankin era grande amico, è stato aperto un conto corrente per raccogliere le eventuali donazioni che i velisti italiani vorranno versare a scopo benefico in onore di Mankin.
Il denaro raccolto sarà devoluto a una scuola di vela per bambini di Kiev per l’acquisto del materiale sportivo. Ricordiamo, infatti, come la didattica della vela e il suo insegnamento fossero uno dei più grandi desideri del campione ucraino.

Il conto corrente è:
IBAN  IT58R0200832974001310644766

Sempre in riferimento alla didattica, si annuncia per il prossimo 27 giugno la consegna della prima copia del nuovo Manuale dell’Allievo edito dalla FIV e da Giunti Editore, a cui lo stesso Mankin ha collaborato con la cura di capitoli fondamentali sulla tecnica di conduzione. Il volume sarà consegnato alla famiglia, durante una cena allo Yacht Club Livorno in ricordo dell’olimpionico, e sarà disponibile a breve.

L’attuale DT della FIV Michele Marchesini ci ha anche confermato che è stata portata a termine l’opera di digitalizzazione dello sterminato archivio bibliografico di Mankin curata dal tecnico federale Marco Iazzetta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here